Semplicità, colore e gusto si fondono nei muffins ai lamponi. Il lampone è un frutto molto delicato ma dal gusto intenso.

Vecchie leggende raccontano che veniva consigliato alle donne  in attesa di un figlio,  poichè si pensava che l’assunzione di questo frutto scongiurasse il rischio di aborto.

Adatto per guarnire il gelato, o per decorare un dolce. Quest’oggi lo uniamo al nostro impasto per dei muffins ai lamponi, ricchi di gusto ed adatti per una  colazione o una merenda sana.

Ingredienti per 12 muffins:

350 grammi di farina

1 bustina di lievito

100 grammi di burro

150 ml di latte

2 uova

125 grammi di zucchero

150 grammi di lamponi

Procedimento:

A bagnomaria fate sciogliere il burro, poi mescolatelo col latte e le uova leggermente sbattute. In una terrina lavorate la farina, il lievito e lo zucchero. Versate gli ingredienti liquidi con quelli solidi, mescolate per un po’, con l’aiuto delle fruste. Lasciate pure qualche grumo.

Unite i lamponi e mescolate attentamente, in modo da far sì che si uniscano al composto, senza che si rompano. Dividete l’impasto in dodici stampini rivestiti da burro e farina. Preriscaldate il forno a 200° ed informate per 25 minuti.

Dovranno presentarsi gonfi e dorati in superficie. Serviteli tiepidi o freddi, con un po’ di panna per dolci o spolverizzate con dello zucchero a velo.

E…godetevi i vostri colorati muffins ai lamponi!

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here