DOLCEZZE.Torta golosa ai Pan di Stelle, mascarpone e…crema di arachidi!

0
526

Oggi proponiamo una ricetta freschissima e molto facile da preparare, è adatta a tutte le stagioni e molto comoda perché non ha bisogno di essere messa in forno e controllata: è la torta al caffè e mascarpone ma con l’aggiunta di qualche cucchiaio di burro di arachidi!
Questa ricetta è pensata per i più golosi, perché unisce al sapore inconfondibile dei pan di stelle quello inaspettato del burro di arachidi.
Abbiamo pensato che il burro di arachidi fosse una variante originale per sostituire la solita crema di nocciole, e dare così alla nostra torta, con un piccolo tocco, un sapore dal carattere più deciso!
Ma occhio alle dosi, il burro di arachidi ha un sapore molto intenso, non esagerate altrimenti coprirà gli altri sapori!
Ingredienti per 6 persone:
Per la base
1 pacco di Pan di Stelle da 350 gr
100 gr di Burro fresco
1 cucchiaino di cannella (a piacere)
Per la farcia:
400 gr di Mascarpone
300 gr di panna da montare
3 – 4 cucchiai di burro di arachidi
15 gr di colla di pesce
3 – 4 cucchiai di latte
80 gr di zucchero a velo
Procedimento
Partiamo subito con un consiglio: ricordatevi di tirare fuori il mascarpone almeno una mezz’ora prima di cominciare la preparazione e l’ottima riuscita della torta sarà assicurata!
Per realizzare questa torta, che è molto simile alla classica cheesecake ma che prevede il mascarpone al posto della crema di formaggio, cominciate dalla base che otterrete mettendo nel mixer i pan di stelle, il burro fuso e lasciato raffreddare e, se volete, anche un cucchiaino di cannella.
Mixate bene il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza molto fine.
La base ora è pronta, non vi resta che versarla nella tortiera a cerniera (di circa 24 o 26 cm) e compattarla bene, assicurandovi che la base sia liscia ed omogenea, alta non più di un centimetro.
Il passo successivo è lasciarla riposare in frigo, subito dopo prendete i fogli di colla di pesce per farli ammorbidire in acqua fredda.
Arrivati a questo punto potrete dedicarvi alla preparazione della farcia al mascarpone.
Prendete un recipiente e amalgamate dolcemente il mascarpone insieme allo zucchero a velo, subito dopo unite poco a poco il latte e la colla di pesce ben strizzata. A questo punto montate bene la panna con le fruste elettriche e aggiungetela alla crema di mascarpone, come tocco finale mettere i cucchiai di crema di arachidi, noi suggeriamo di non andare oltre i 3 – 4 cucchiai, ma dipende tutto dalla vostra golosità e dai gusti!
La vostra farcia è pronta e potete versarla sulla base di biscotti, avendo cura che si distribuisca in modo omogeneo.
Riponetela di nuovo in frigo e lasciatela raffreddare per almeno due ore.
Infine, la decorazione:
Trascorse le ore necessarie, togliete la torta dallo stampo e procedete con la decorazione.
Avete tante possibilità per decorare la vostra creazione. Potete tritare i pan di stelle finemente così da creare una polvere da usare per decorare la torta, o potete spezzettarli in maniera più grossolana e spargerli sulla torta, o ancora, potete lasciarli interi e usarli per ricoprirne bordi.
Se per la decorazione decidete di rimanere sul semplice e optate per la polvere di pan di stelle o per una bella spolverizzata di cacao in polvere, provate ad aggiungervi delle noci di macadamia tritate, daranno quel tocco in più che apprezzerete sicuramente, a voi la scelta!
Il consiglio in più
Invece di creare una torta singola potete decidere di fare tante piccole monoporzioni usando degli stampini, ad esempio a forma di cuore o di stella.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here