Troppi pranzi e cene di lavoro o semplicemente per piacere, al nostro corpo troppo spesso tocca il compito di smaltire gli eccessi. Alcol, fritti, cibo molto ricco, affaticano il nostro intestino, un organo molto importante per il benessere.

Per tornare gradualmente alla normalità e senza diete restrittive a far brillare il nostro organismo, c’è bisogno di una seria dieta di disintossicazione. Senza sforzi o privazioni, introdurre nel corpo quegli alimenti che depurano naturalmente.

La dieta disintossicante, prevede l’eliminazione del latte di mucca e di tutti quegli alimenti composti da farina, quali: pane, pasta, biscotti. Eliminare il latte di vaccino e la farina, permette di non assumere caseina e glutine. Due proteine che rischiano di infiammare l’intestino. Appena svegli bevete due bicchieri d’acqua minerale con residuo fisso secco superiore a 500mg/litro e ricca di ioni di bicarbonato con dose superiore a 600mg/litro.

Tra le sostanze considerate in grado di aiutare l’intestino nell’eliminazione di scorie ed eventuali batteri nocivi, vi sono anche l’aceto di mele, il succo d’aloe vera e i fermenti probiotici. I chiodi di garofano sono ritenuti in grado di creare a livello intestinale un ambiente ostile nei confronti dei batteri nocivi.

L’ideale sarebbe preparare delle grosse bibite di acqua contenenti queste sostanze e portarle sempre con sé, per berne il più possibile senza esagerare. Anche una dieta semi-liquida, opportunamente eseguita con l’intento di purificare il proprio organismo, monitorato dal controllo medico potrebbe comprendere l’assunzione di succhi e centrifugati di frutta e verdura fresca, zuppe e passati di verdura, frullati, olio di semi di lino, semi di sesamo, semi di zucca e acqua naturale.

Tenete ben presente che tutti i cibi ricchi di magnesio e zinco, aiutano la vitalità della flora batterica intestinale oltre che il tratto superiore dell’intestino. E allora via libera a frutta e verdura: mele, pere, uva, o anche sotto forma di succhi o frullati, zucche, zucchine, i cuori di palma. Il vostro intestino non potrà che esserne grato. Inoltre, è bene ogni tanto depurarsi e scegliere un regime alimentare o semplicemente uno stile di vita diverso dal solito, seppur solo per qualche giorno. Permetterà all’intestino e all’organismo di non abituarsi ai soliti cibi e di depurarsi facilmente.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here