Miele d’arancio, d’acacia, millefiori, d’eucalipto, di sulla e tanti altri. Esistono diverse varietà di miele, espressione del territorio, ricordo di una fioritura: ogni miele ha un profumo e un sapore che lo caratterizza. Oggi secondo i dati diffusi dal Gruppo Miele di Unione Italiana Food ne consumiamo 0,5 kg pro capite, meno rispetto alla media europea.

Il ciclo di produzione del miele è a metà tra la magia e il romanticismo: assistere alla raccolta del nettare e alla sua trasformazione è affascinante quanto scoprirne i tanti usi nella nostra quotidianità.

Infatti, se è vero che il miele è un rimedio naturale molto efficace per i malanni durante la stagione invernale, la presenza di minerali, vitamine, antiossidanti ed enzimi lo rendono la prima scelta tra gli alimenti reidratanti durante il caldo della stagione estiva.

Ma non solo. Il miele, oltre a svolgere un’azione protettiva e disintossicante, è usato per esaltare tantissime ricette dolci e salate. La grande varietà di miele permette di giocare in cucina scoprendo come ogni tipologia sia perfetta per valorizzare specifici ingredienti.

Ed è quanto ha fatto la food blogger Alice Targia che, ha realizzato 5 ricette dolci e salate a base di miele che coprono i 5 pasti fondamentali, dalla colazione alla cena. Dando vita ad una combinazione di profumi e sapori da leccarsi i baffi!

Waffle per iniziare la giornata con dolcezza
“Il miele che ho scelto, è quello d’arancio, perfetto nei dolci grazie al suo profumo floreale e a un delicato aroma di buccia d’agrume. Il miele nei dolci per la colazione è ideale per cominciare bene la giornata e attivarsi”

Barrette con frutta secca come spuntino leggero e sfizioso di metà mattina
“Il miele di sulla è perfetto nei dolci che non prevedono cottura. E’ un miele molto delicato dal leggero aroma floreale che apporta energia al corpo, per questo è perfetto come dolcificante nello spuntino di metà mattina.

Pokè bowl, un piatto unico fresco ed estivo reso incredibile dal miele di eucalipto Il miele di eucalipto è un miele intenso, la nota finale di affumicato e il sapore leggermente salato lo rendono perfetto per accompagnare il pesce: il miele nelle marinature conferisce un profumo floreale ai pranzi. La pokè bowl è una ricetta fresca ed estiva che si sposa alla perfezione con l’azione reidratante del miele, ideale nei momenti di maggior caldo.

Merenda con ghiaccioli sani e golosi
“Per i ghiaccioli allo yogurt e mirtilli ho scelto il miele di acacia, perfetto per i dolci e per le bevande grazie al suo aroma delicato e raffinato e alla consistenza più liquida rispetto alle altre tipologie di miele. I ghiaccioli sono un dolce che piace ad adulti e bambini. Quindi si al miele di pomeriggio che è perfetto sia per chi studia che per chi lavora, in modo da compensare il dispendio di energia non solo fisico ma anche mentale.”

A cena: il pollo al timo e miele con il miele millefiori è perfetto
“Il profumo avvolgente e fruttato di questo miele regala alla ricetta una nota dolce che vi conquisterà a ogni morso. Vi confido un segreto? Il miele è perfetto per regalare un sonno sereno e per ricaricarsi in vista del giorno successivo, quindi è adatto ad essere consumato anche di sera.”

Se volete provare il miele in cucina ecco qualche idea da provare subito!

SECONDI. Calamari ripieni con verdure a vapore in salsa di aceto balsamico e miele di castagno

DOLCI. Pancake al miele

SECONDI. Pollo al miele con patate e salvia

RICETTE d’Autore. Frittelle di alloro con miele di sulla

TRADIZIONI. I “Canestrieddi” della pizzachef Francesca Gerbasio

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here