Oggi il termine gourmet è abusato, è vero. Ma l’ho scelto nel suo significato più diretto, perchè dopo aver fatto un mio lungo percorso sulle farine – oggi ne utilizzo esclusivamente di tipo 2 – e poi sugli impasti e lievitazioni, ho chiuso il cerchio mettendomi alla ricerca del meglio anche per il topping. Dunque prodotti quanto più locali e salutari possibili, nel pieno rispetto delle stagioni e del territorio. Questo per me può racchiudersi nel concetto di pizza gourmet, intesa come pizza da buongustaio”.
Ci tiene a spiegare il perchè di una scelta Giuseppe Maglione, pizzaiolo di talento e patron delle pizzerie Daniele, che dal 2016 ha cominciato a lavorare sul concept “gourmet”.
Una parola che condensi dunque la ricerca della qualità che si spinge su tutto, a costo di abbandonare i canoni a cui tiene la pizzeria napoletana classica ed in base ai quali è cresciuto.
Ma non è mia intenzione porre l’accento sulle differenze e sugli stili, ognuno fa la pizza come vuole, la cosa più importante e più entusiasmante di questo momento storico è che tutta la pizza sta crescendo in qualità”, conclude Maglione.
E in nome di questo pallino fisso che è la qualità, il pizza-chef napoletano propone una nuova iniziativa nel suo locale di Eboli, in collaborazione con l’Associazione Master Wine ed il blogzine Rosmarinonews.it, in programma per giovedì 23 marzo, alle ore 20.

“4×4” è una moltiplicazione di gusto che si concretizzerà in un percorso degustativo imperdibile. Fritto d’autore con uno spumante irpino – che sta collezionando sempre più consensi – firmato da Le Otto Terre, e poi tre pizze da degustazione che permetteranno agli ospiti di fare un viaggio che parte nelle vigne centenarie della Costa d’Amalfi con i vini di Raffaele Tagliafierro, per proseguire tra gli Alburni con i vini biologici e senza solfiti di Tenute del Fasanella e chiudersi nuovamente nell’areale del Greco di Tufo in Irpinia con Le Ormere.
La cena degustazione sarà condotta dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti e dal sommelier Andrea Moscariello, e vedrà protagonista anche Giuseppe Maglione nel racconto parallelo della creazione delle pietanze. Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione, il costo simbolico è di 20,00 euro.

PIZZA con pomodori gialli, alici e tonno Aura

Il menù:

Antipasto:
Fritto misto

in abbinamento al “Decimo” – Irpinia Greco spumante DOP Cooperativa Le Otto Terre
Varietà: Greco 100% Annata: 2014

Giro di pizze:
Cilentana: Pomodorino del Piennolo giallo “Tenuta Manna”, tonno Alalunga e alici “Aura”, fior di latte di Agerola “Fior d’Agerola”, origano di montagna, olio EVO DOP “Torretta” e basilico fresco

in abbinamento a “Tredici” – Azienda Agricola Raffaele Tagliafierro di Tramonti
Varietà: Pepella e Biancazita Annata: 2015

Focaccia con burrata pugliese, gamberi rossi di Mazara del Vallo, scaglie di tartufo di Bagnoli ed olio EVO “Torretta”

in abbinamento il “Phasis” – Fiano IGP Paestum (biologico e senza solfiti) Tenute del Fasanella
Varietà: Fiano 100% Annata: 2015

Noci e Carmasciano: Fior di Latte di Agerola “Fior d’Agerola”, pancetta affumicata, datteri, Pecorino Carmasciano, rucola, noci sgusciate ed olio EVO DOP “Torretta”

in abbinamento Le Ormere – Greco di Tufo DOCG
Varietà: Greco 100% Annata: 2014

Dolce:
Trancetto agli agrumi della pasticcera Carmen Vecchione di Dolciarte di Avellino

Il costo della cena, bevande incluse è di 20,00 euro
La prenotazione è obbligatoria

***Daniele Gourmet Pizza&Fritti
La prima pizzeria “gourmet” di Giuseppe Maglione – dopo gli anni dedicati alla tradizionale pizza napoletana – nata l’8 maggio 2016. Due sale interne ed un dehors per circa 85 posti, in un ambiente moderno nei pressi del centro di Eboli a due passi dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Pizza con farina di tipo 2 e lunga lievitazione, vini campani e birre artigianali di qualità.

Daniele gourmet – Pizza e Fritti
Via Ceffato 27 EBOLI (AV)
tel. 0828.363364
Aperto tutti i giorni a cena
www.giuseppemaglione.it
Pagina FB ed Instagram: Daniele Gourmet – Pizza&Fritti

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here