POGGIO BERNI (RN). Durante il periodo natalizio quest’anno la splendida cornice del Museo Mulino Sapignoli farà da sfondo ad una meravigliosa novità, le sale del Museo ospiteranno, infatti, l’allestimento del Presepe di Pane, una originale rappresentazione che unisce arte e tradizione.

I bambini della scuola elementare Marino Moretti, coadiuvati dall’animatore di laboratori Giam Piero Frisoni, con il supporto tecnico del Forno Zanni, hanno creato impastando la farina offerta dal Mulino Ronci, vere e proprie sculture di pane che daranno vita nelle sale del Museo ad un incantevole presepe ricavato dentro ad una enorme pagnotta di pane.

La farina prenderà vita proprio nel luogo in cui fino agli anni Ottanta le macine hanno girato e lavorato, diventando materia che, modellata e trasformata dall’intervento dei bambini, è diventata un’opera d’arte, il Presepe, simbolo per eccellenza della nostra tradizione natalizia. L’inaugurazione del presepe è prevista per sabato 8 dicembre 2012, dalle ore 16:00.

L’evento prevede un concerto di apertura, presso il Centro sociale polivalente con i Canti di Natale del coro dei bambini del Maestro Bianchi e successiva fiaccolata, accompagnati dalle melodie classiche degli zampognari fino al Mulino Sapignoli.

Qui l’ inaugurazione del Presepe con visita guidata al Museo, merenda con ciambella e vin brulè, e per finire … una sorpresa del folletto Geppino dedicata a tutti i bambini.

L’ideazione e realizzazione del Presepe è stata possibile grazie al lavoro degli Amici del Mulino, gruppo di cittadini che volontariamente dedicano ore del loro tempo alla valorizzazione e diffusione della conoscenza del Museo Mulino Sapignoli, della cultura e delle tradizioni del nostro territorio, gestendo le aperture domenicali con visite guidate, creando eventi ed appuntamenti.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here