Cucina di recupero. Bocconcini light di cavolfiori e ricotta con semi di sesamo

0
130

BOCCONCINI CAVOLFIORI RICOTTAI bocconcini light di cavolfiore e ricotta con semi di sesamo sono un contorno davvero light, ma allo stesso tempo molto gustoso.

Per la loro preparazione non ho utilizzato né olio e né burro e sono cotti al forno, il risultato è un bocconcino morbidissimo che si scioglie in bocca con una nota “croccante” data dai semi di sesamo. Un gusto davvero saporito e delicato, che vale la pena di provare!

I bocconcini light di cavolfiore e ricotta con semi di sesamo è una vera e propria ricetta del riciclo, inventata di sana pianta per consumare dei cavolfiori lessati che avevo in frigo e un po’ di ricotta, che dovevo utilizzare in qualche modo..così mi sono messa a spulciare nel frigorifero e ho dato sfogo alla mia inventiva..il risultato è stato eccezionale!

Perfino mio marito, non proprio amante del gusto del cavolfiore, li ha mangiati con gusto, quindi non posso che ritenermi soddisfatta!

Passiamo subito alla ricetta..prepararli è davvero semplicissimo e veloce!

Ingredienti per circa 12-14 bocconcini:

270 gr di cavolfiore già lessato
60 gr di ricotta ben sgocciolata
1 uovo
1 cucchiaio colmo di farina
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
sale, pepe, paprika dolce q.b.
semi di sesamo q.b.

BOCCONCINI CAVOLFIORI RICOTTA
Procedimento:

In una ciotola mettete il cavolfiore già lessato e freddo e schiacciatelo con una forchetta. Aggiungete la ricotta ben sgocciolata e amalgamatela al cavolfiore.

Aggiungete l’uovo, la farina, il formaggio grattugiato, sale, pepe e una generosa spolverata di paprika dolce. Mescolate il composto fino a che tutti gli ingredienti non si sono perfettamente amalgamenti.

Accendete il forno a 200°. Nel frattempo prendete una teglia, rivestitela di carta forno e, aiutandovi con un cucchiaio, formate dei bocconcini non troppo grandi, schiacciandoli leggermente con il dorso del cucchiaio.

Cospargeteli con i semi di sesamo e infornate per circa 20-30 minuti, finchè non risulteranno ben dorati in superficie. Serviteli tiepidi come contorno.

I vostri bocconcini light di cavolfiore e ricotta con semi di sesamo sono pronti!

Suggerimenti:

Se non avete i cavolfiori già lessati in frigorifero, per un contorno per 3-4 persone può andar bene un cavolfiore di medie dimensioni. Fatelo cuocere bene, il cavolfiore dovrà essere ben spappolato. Sgocciolatelo bene prima di cominciare la vostra preparazione.
Se in casa non avete a disposizione i semi di sesamo, potete farne tranquillamente a meno..i vostri bocconcini saranno buonissimi lo stesso!

I consigli del blog La cucina sottosopra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here