Ingredienti per 4 persone

La ricetta della frolla salata

90 g di farina 0

15 g di amido

15 g di fruttosio

60 g di burro salato

40 g di acqua

15 g di olio di oliva

un pizzico di sale

Procedimento

Lavorate il burro all’interno di una ciotola con una frusta, versate tutti gli ingredienti in polvere e i liquidi sempre mescolando il tutto fin quando non vi risulti un composto omogeneo, dopo di che avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora in modo che si rapprenda.

La ricetta della crema pasticcera

55 g di zucchero semolato

210 g di latte

160 g di panna

55 g di zucchero semolato

25 g di amido di mais

160 g di tuorli

1 bacca di vaniglia

Procedimento

Versate i 55 gr di zucchero insieme al latte e panna in una pentola mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, a parte versate all’interno di una planetaria il restante degli ingredienti e fateli montare, dopo di che versate il tutto all’interno del latte mescolate bene e ponete il tutto a bagnomaria girando in continuazione fin quando non risulti una crema. Stendetela su di un banco freddo e lasciatela raffreddare.

Confettura di rabarbaro rosso e lamponi

100 g di lamponi

100 g di rabarbaro

50 g di zucchero semolato

Procedimento

Prendete il rabarbaro e spellatelo con l’aiuto di un pela patate dopo di che tagliatelo a tocchetti e versatelo con i lamponi e lo zucchero in un pentolino e portate sul fuoco fino a 121 gradi con l’aiuto di un termometro, togliete la confettura dal pentolino e lasciatela raffreddare.

Come comporre il piatto

Prendete dal frigo la frolla, salatela e lavoratela come una frolla normale stendendola con un mattarello fino allo spessore di 1cm, dopo di che fate le forme a voi preferite. Infornate a 160 gradi fino a doratura, toglietele dal forno lasciatele raffreddare mettete al loro interno la crema continuando con la confettura e guarnite con un po’ di frutta tagliata e la bacca di vaniglia.

Ricetta di Angelo Borghese con la collaborazione di Andrea Rizzo

 brigata

Ristorante Capri’s

La brigata:

Angelo Borghese

Andrea Rizzo

Hu Tian Fang

Icholod Vasyl

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here