(SANDAKAN) BORNEO. Il Kinabatangan River è un grande corso d’acqua melmoso del distretto di Sandakan, nel Borneo nordorientale, che s’insinua nel profondo della giungla.

E’ qui che facciamo tappa per assaporare alcuni aspetti naturalistici delle foreste del Paese, senza fare eccessivi sforzi fisici, evitando anche gran parte dei rischi connessi all’esplorazione fatta a piedi.

Da alcuni anni lungo il fiume diversi lodge raggiungibili in barca offrono la possibilità di pernottamento direttamente ai margini della foresta, oltre che vari tipi di escursioni lungo il fiume.

Percorrendolo in diversi orari della giornata siamo riusciti ad avvistare numerosi elefanti, macachi a coda lunga, varani, coccodrilli, cinghiali, e le nasiche, le strane scimmie dal naso allungato, a mò di piccola proboscide.

Particolarmente suggestivo il percorso all’alba, quando il fiume e la foresta sono avvolti nella fitta nebbia del primo mattino, che poi si dirada lentamente col comparire del sole, offrendo scenari dal sapore magico e surreale.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here