A campagna agraria conclusa, i tecnici impegnati nella difesa fitosanitaria delle colture della Basilicata nel settore pubblico e privato, si ritroveranno a discutere le criticità dell’annata e a individuare i miglioramenti alle strategie di difesa per il nuovo anno.

L’occasione è data dal Consuntivo Fitosanitario regionale 2009, organizzato come ogni anno dal Servizio di Difesa Integrata (SeDI) dell’ALSIA, che quest’anno si terrà a Potenza venerdì 29 gennaio. Una giornata di approfondimento, con relazioni di esperti ed esposizione di poster realizzati dai Centri di Difesa Integrata e dalle Aziende dell’ALSIA, da Istituzioni tecniche e scientifiche, da tecnici pubblici e privati operanti in Basilicata nel settore fitosanitario.

Nella giornata saranno presentate alcune innovazioni tecniche ed attività sperimentali realizzate per la difesa e discussi i prossimi sviluppi che il quadro normativo europeo in materia di controllo fitosanitario comporterà per la gestione della difesa integrata e biologica delle colture. Nel pomeriggio, il consueto approfondimento sarà dedicato alla Tuta absoluta, lepidottero di recente introduzione che sta creando notevoli problemi alle solanacee in serra e pieno campo in molte regioni italiane.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here