CONFETTURA CAFFE'La stagione fredda è anche quella dei riti, quella in cui si ricercano momenti della giornata da assaporare con calma, complici le “diminuite” ore di luce ed anche il desiderio di starsene al calduccio.

Vi propongo una ricetta semplice per regalarvi una colazione intensa oppure una pausa pomeridiana. Si tratta di una confettura al caffè:

 

 

Ingredienti:
2 kg. di mele Gold molto mature;

650 gr. di zucchero;

2 bustine di vaniglia;

6 tazzine di caffè;

Procedimento:
Per quanto riguarda le mele badate bene siano molto mature, appassite, rugose, solo in questo modo è possibile utilizzare così poco zucchero….ed ora partiamo!

Sbucciate e tagliate grossolanamente le mele, mettetele in una pentola con lo zucchero e fatele cuocere a fuoco molto lento, girando di tanto in tanto. I tempi dipendono dal grado di maturazione e dalla velocità del fuoco. Quando sono ben dorate e caramellate, aggiungete la vaniglia e poi il caffè.

Fate assorbire completamente, poi immergere il minipimer ed omogeneizzare la confettura. Fate restringere nuovamente e poi spegnete il fuoco. Riempire immediatamente i barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati nel microonde per due minuti) fino all’orlo, scuotendoli di tanto in tanto per non lasciare bolle d’aria.

Ora chiudeteli, capovolgeteli e copriteli con uno o più asciugamani tenendoli al caldo. Fate raffreddare completamente, anche tutta la notte, prima di riporli.

Buona confettura!

 
Silvana Petitti
 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here