COMFORT FOOD. Zuppa di patate, cavolo e fagioli bianchi

0
175

Questa zuppa può essere mangiata così com’è o essere accompagnata da crostini di pane tostato…è una vera delizia ed è anche semplice da preparare.

Le verdure le ho cotte al vapore per preservare tutte le loro sostanze nutritive e con la stessa acqua ho preparato la zuppa di patate cavolo e fagioli. In questo modo tutti i sapori delle verdure li ritroverete nel vostro piatto e potrete gustarvi a pieno questo fantastico comfort food!

Ingredienti per 2 persone:
1 piccolo spicchio d’aglio
1 piccola cipolla
20 gr di olio extra vergine d’oliva
300 gr di acqua
1/2 cucchiaino di sale
200 gr di cavolo cappuccio bianco
200 gr di patate (al netto degli scarti)
100 gr di fagioli bianchi in scatola precotti
prezzemolo tritato
pepe
Procedimento:
Per preparare la zuppa di patate cavolo e fagioli, pulite e tagliate a cubetti le patate. Pulite anche il cavolo cappuccio bianco e tagliatelo a listerelle sottili.
Tritate poi finemente la cipolla e l’aglio e metteteli in un tegame con l’olio extra vergine d’oliva. Fate rosolare per qualche minuto.
Aggiungete poi l’acqua e il sale e posizionate sulla pentola il recipiente forato dove andrete a cuocere a vapore il cavolo cappuccio bianco e le patate. Coprite con un coperchio, mettete la fiamma a minimo e fate cuocere per circa 15-20 minuti.
Trascorso questo tempo, prendete le vostre verdure ormai cotte a vapore e mettetele nell’acqua che avete utilizzato per la cottura a vapore del cavolo cappuccio e delle patate. Fate cuocere a fiamma medio bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Unite, infine, anche i fagioli bianchi sgocciolati e fate cuocere altri 5 minuti. Terminate con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo, una spolverata di pepe nero e del prezzemolo tritato.
Servite la vostra zuppa di patate cavolo e fagioli ben calda, accompagnata da crostini di pane tostato..sarà una vera delizia per il palato!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here