Citrus. Il gelato “felice e salutare” per golosi gourmand e vegani

0
310

POZZETTI lightBATTIPAGLIA (SA). Ha abbracciato la politica del “senza”, non solo perchè piace e fa bene, ma per vocazione. Il mondo della pasticceria l’ha conquistata da bambina, “non c’è stato un momento in cui ho cominciato ad appassionarmi ai dolci, semplicemente hanno sempre fatto parte della mia vita ed ho sin da bambina pasticciato in cucina”.
Sorridente e disponibile, Grazia Citro è figlia d’arte, nel senso che il mondo dell’agricoltura e delle materie prime di qualità non sono una novità per lei. Il suo papà l’avrebbe voluta nella società di famiglia, Finagricola, ma dopo la laurea in economia aziendale Grazia ha scelto di essere felice, perseguendo il suo sogno.
Un corso formativo di gelateria artigianale a Perugia e poi tante ore di laboratorio da autodidatta. Il risultato? Si chiama Citrus, un chiaro rimando al suo cognome ma anche ad un genere straordinario che riunisce gli agrumi.

GRAZIA CITRO (2) light
La gelateria caffetteria si rivela già al primo sguardo uno spazio moderno, di nuova concezione. Una location easy-chic che mette allegria subito, con i colori, gli elementi di base, le frasi dipinte sulle pareti e l’albero di limoni. Ma a colpire tutta la mia attenzione e a quantizzare la bontà di questa avventura sono i pozzetti.

INTERNO light
Niente vaschette in vista a confondere gli occhi ingannando la gola, il gelato è ben conservato, non soggetto a sbalzi di temperatura e dunque senza conservanti, senza coloranti e mono e digliceridi degli acidi grassi.
Quel famoso “senza” che nobilita un prodotto interessante come il gelato, svilito dalla grande industria. Questo sì che è un gelato che può essere considerato una sana merenda per i nostri bambini, ma anche per noi. Ogni quindici giorni i gusti cambiano e si adeguano alla stagione e alle disponibilità di prodotto fresco.

BRIOCHE COL GELATO light
E neanche il popolo veg è stato tralasciato, in questa cura dei particolari che attraversa ogni cosa da Citrus. I gusti veg sono ottenuti con latte di soia bio ed olio di oliva dearomatizzato.
E poi i sorbetti, i dessert, i piccoli rustici ed i fruttini (nei periodi di caldo) che alla faccia dei ghiaccioli a cui siamo abituati contengono il 50% di frutta.
C’è da sbizzarrirsi in quella che è anche una caffetteria dove sorseggiare – oltre ai caffè – thè, tisane, infusi, bibite bio e centrifugati.
Non meno importante è che i biscotti che accompagnano i gelati ed i cioccolatini sono di produzione propria. Prodotti golosi ma che tendono a non calcare la mano né in termini di zuccheri né di grassi.

BISCOTTO CON GELATO
Un plauso dunque a questa nuova imprenditrice ed artigiana del food d’autore. Citrus è un piacevolissimo luogo di ritrovo, vista anche l’apertura “metropolitana”, ovvero dalle 7 del mattino a mezzanotte, tutti i giorni.
Dalla colazione allo spuntino notturno, in nome della qualità e della freschezza. Aspettiamo di seguirne le evoluzioni, ma la partenza è ottima.

Citrus gelateria artigianale
Via Paolo Baratta, 2 Battipaglia (SA)
0828.1995512
www.gelateriacitrus.it

Antonella Petitti
foto di Carlo Cavaliere e Luigi Savino

LETTERA GELATIERE GRAZIA CITRO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here