PAESTUM (SA). Aziende moderne, efficienti, ricche di storia e di competenze, amate perché ci aiutano a portare in tavola una mozzarella di bufala di bontà impareggiabile, marchi conosciuti da tutti i gourmet, persone che condividono tra loro la passione per la qualità ed il rispetto per il tempo che veloce scorre e mai se ne deve perdere per arrivare puntuali all’appuntamento delle 9.00 con la prima mozzarella della giornata.

Almeno una volta nella vita, la mozzarella va mangiata nei luoghi di produzione, magari ancora tiepida e ricca di fermenti lattici naturali.

E’ questo l’invito che rivolgono a tutti gli appassionati le numerose aziende di Paestum sia casearie che turistiche proponendo un fine settimana pieno di gusto.

Aziende casearie belle, ospitali, visitabili tutti i giorni all’anno. Proprio per sottolineare questa caratteristica unica nel suo genere dal 27 al 29 maggio il programma dell’evento Le Strade della Mozzarella, già pieno di attività culturali, laboratori di approfondimento, ospiti importanti, si arricchisce ulteriormente.

I caseifici di Paestum proporranno nei tre giorni visite e degustazioni, La Fattoria del Casaro offrirà oltre alle visite ed un assaggio libero di prodotti aziendali anche il proprio “Piatto del Casaro” ad un prezzo promozionale, anche lo storico caseificio Di Lascio proporrà un assaggio dei propri prodotti e Salati invece la pizza con mozzarella di bufala campana, tutto questo sempre a prezzi da scoperta.

Da Barlotti visite guidate e degustazioni oltre a numerose proposte a base di latte di bufala, da Rivabianca potranno invece prenotare la visita i gruppi e sabato 28 alle ore 15.00 lo chef Peppe DAddio proporrà la sua interpretazione di mozzarella, inoltre gelati artigianali con pregiati cru di cacao. Imperdibili saranno le visite guidate organizzata dalla tenuta Vannulo che ci porteranno alla scoperta del magnifico mondo della bufala ed impossibile sarà non fermarsi nel bar dell’azienda ad assaggiare uno dei vari prodotti a latte di bufala.

Sorprese presso La Perla del Mediterraneo dove anche gli intolleranti al lattosio trovano conforto, proporrà un assaggio libero di Bufalato il gelato al latte di bufala a vari gusti.  Anche presso l’azienda Torricelle si svolgeranno visite alla produzione della mozzarella di bufala e nel punto vendita si potrà scoprire il gelato di bufala a vari gusti. Presso il caseifio e yogurteria Il Granato, nuovo nato nel panorama delle aziende pestane visite e relax presso il bar dove saranno tanti i prodotti a latte di bufala da assaggiare.

Inoltre possibilità di visita anche presso la casa vinicola Cuomo “I Vini del Cavaliere” a Paestum dove si potranno assaggiare le nuove annate del loro Fiano ed Aglianico , mentre all’Opificio Santomiele situato nel borgo antico di Prignano nel tre giorni dell’evento si svolgeranno delle degustazioni guidate dei migliori prodotti dell’azienda che vedono protagonista il Fico Bianco del Cilento.

E se magari ci si accorge che una giornata non sarà sufficiente per scoprire tutte queste bontà, sarà facile organizzare un soggiorno a Paestum attraverso le offerte che i numerosi operatori turistici propongono per il week end. Agriturismi, Hotel, Campeggi e Villaggi saranno pronti ad accogliervi e farvi trascorrere del tempo in piena armonia con la natura.

Per tutti i dettagli sulle visite nelle aziende e sulle offerte per il soggiorno www.lestradedellamozzarella.it.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here