Carne di cavallo è stata ritrovata in un campione di lasagne alla bolognese, confezionate da una ditta dell’hinterland emiliano. Si tratta di un primo test positivo in Italia in merito ai controlli. Immediato il ritiro del prodotto che ha comportato il sequestro di sei tonnellate di macinato e di 2.400 confezioni  di lasagne alla bolognese.

A comunicare il riscontro positivo per carni equine, non dichiarate in etichetta, è stato l’istituto zoo profilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Il Dna equino, riferisce il ministero, è stato rinvenuto in un lotto prodotto e confezionato da una ditta del bolognese, che a sua volta ha utilizzato carne macinata di una ditta di import and export del bresciano, ricavata a sua volta da carne fornita da due ditte della provincia di Brescia, presso le quali sono in corso ulteriori accertamenti.

Proseguono, intanto, le operazioni di attuazione del piano ministeriale di controllo su tutto il territorio nazionale. I Nas hanno prelevato fin’ora 292 campioni di 121 diverse marche, sia presso gli stabilimenti di produzione, sia nelle piattaforme e catene commerciali di distribuzione. Il numero di campioni acquisiti è dunque superiore ai 200 richiesti dalla Raccomandazione europea.

Nessuna traccia, invece, di Dna di cavallo nella carne bovina macinata cotta e surgelata della Nestlè, sequestrata lo scorso 21 Febbraio dai Nas. I test dell’Istituto zoo profilattico di Torino su tutti i campioni prelevati dallo stabilimento Safim di None, in provincia di Torino, sono risultati negativi. Lo ha reso noto il ministero della Salute, ciò comporterà il dissequestro della carne. Erano state sequestrate ventisei tonnellate in una sola giornata, dai Carabinieri dei Nas che avevano bloccato l’ingente quantitativo di carne bovina macinata della Nestlè per verificare l’eventuale presenza di carne di cavallo e di sostanze nocive per la salute. Il caso scoppiato il Gran Bretagna, nel ramo britannico della Findus.

Dopo di che anche in Italia, Spagna, Francia e Portogallo, Nestlè aveva così deciso di ritirare dagli scaffali ravioli e tortellini di manzo Buitoni, società che fa capo al colosso alimentare.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here