Domani è San Valentino, quale migliore occasione per preparare dei bellissimi cupcakes dedicati all’amore? E…se siete single, poco importa.

L’amore ha mille sfaccettature, dagli amici al proprio papà, passando per la mamma ed i fratelli. Quindi regalate i cupcakes preparati da voi, semplicemente a chi amate!

Il colore dei cupcakes di San Valentino, è il rosso. Colore dell’amore. Possiamo scegliere perciò di colorare l’impasto con qualche goccia di colorante per alimenti e aggiungere del colore anche alla glassa. Completiamo i nostri cupcakes di San Valentino con aggiunte semplici ma efficaci:

• un piattino a forma di cuore ed un bigliettino con una frase romantica nascosto all’interno

Ingredienti per 10-12 pezzi

150 gr. di farina per dolci

150 gr. di zucchero

125 gr. di burro

3 cucchiai di cacao amaro

2 uova

latte q.b.

1 cucchiaio di lievito per dolci

1 pizzico di bicarbonato

1 bustina di vaniglina

colorante per alimenti rosso

Per la glassa

3 cucchiai di zucchero a velo

2 cucchiai di burro

1/2 bicchiere di latte

aroma di vaniglia

zucchero a granelli

mandorle tritate

1 tavoletta di cioccolato bianco o fondente

colorante rosso per alimenti

Procedimento

In una terrina lavorate, con una frusta o aiutandovi con uno sbattitore, il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Unite, una alla volta, setacciando lentamente, la farina, il cacao, la vaniglia e le uova.

Infine, unite il lievito. Lavorate il tutto, fino ad ottenere una crema. Aggiungete una tazzina di latte ed alcune gocce di colorante, sbattendo il tutto.

Coprite il composto con della pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti in un luogo fresco. Infornate a 200°, senza ventilazione e disponete gli stampini su una placca da forno. Con l’aiuto di una sac à poche, prelevate un po’ alla volta l’impasto dalla ciotola e con una bocchetta dal beccuccio grande e tagliato, versate negli stampini, riempiendo fino a poco oltre la metà. Se non avete la sac à poche, potete utilizzare un cucchiaio, ma fate attenzione perché l’impasto tenderà a schiacciarsi. Infornate per 15 minuti.

Dovranno essere dorati e gonfi. Sfornate e fare raffreddare completamente. Nel frattempo dedicatevi alla glassa. Con lo sbattitore lavorate, il burro e lo zucchero a velo, finché non sarà una crema liscia. Unite il latte e l’aroma di vaniglia e continuate a mescolare. Dovrà risultare una crema morbida.

In un pentolino, spezzettate il cioccolato e fatelo fondere, poi unitelo alla crema. Aggiungete qualche goccia di colorante e montate per incorporare. Con una sac-à-poche o una siringa per dolci, passate ogni tortino glassando la parte superiore.

Distribuite zuccherini e un pizzico di mandorle su ogni cupcake. Terminate infilando un cuoricino di cioccolata sulla glassa. E…buon San Valentino!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here