TRAMONTI (SA). Ci sono in arrivo delle novità per Francesco Maiorano e Pamela Viggiano, patron della Trattoria San Francisco ed anche ideatori del marchio BirraTramonti.

Si svelerà al pubblico giovedì 19 maggio presso la Sala Consiliare della Comunità Montana, la novità brassicola prodotta esclusivamente nel formato da 33 cl, collegata in maniera strettissima al territorio, in collaborazione questa volta con il Consorzio di Tutela del Limone Costa d’Amalfi I.G.P.

BirraTramonti nasce quasi per gioco, circa quattro anni fa, quando tre amanti della propria terra decisero di cimentarsi in un’idea imprenditoriale.

Scelsero così di iniziare un viaggio nella produzione e commercializzazione di birra artigianale, sconosciuta al territorio costiero, promuovendo i prodotti di Tramonti come le castagne ed il farro, accuratamente selezionati, seguendo i consigli di un grande produttore e intenditore, Antonio Maiorano.

Conoscono in seguito il mastro birraio Gennaro Cerullo del birrificio Amiata e seguendo le antiche tradizioni di mastri birrai d’esperienza creano la prima birra artigianale alle castagne dei monti Lattari Costa d’Amalfi.

A seguire poi il secondo progetto della birra al farro. Entrambe le birre sono state distribuite sul mercato della ristorazione solo nei formati da 75 cl.

Da quest’anno BirraTramonti ha avuto anche un importante riconoscimento sulla Guida “Birre d’Italia di SlowFood” nella categoria BeerFirm della regione Campania e sarà a breve segnalata anche nella Guida di Repubblica.

Alla presenza del Sindaco di Tramonti Dott. Antonio Giordano, del Presidente Comunità Montana Dott. Luigi Mansi, dei rappresentanti del Consorzio Dott.ssa Chiara Gambardella, già assessore all’urbanistica del Comune di Maiori e del Presidente Angelo Amato, e di un padrino d’eccezione ovvero il Maestro Pasticciere Sal De Riso, ambasciatore del buono nel mondo, si terrà una presentazione del progetto, dell’idea e di quella che è stata e che sarà la storia di BirraTramonti, alla quale è invitata a partecipare la comunità locale, si sveleranno inoltre il nome del prodotto e altre curiosità in merito.

TRATTORIA SAN FRANCISCO TRAMONTI
A seguire presso la Trattoria San Francisco gli interventi di Alfonso del Forno, coordinatore per la Campania di Guida Birre d’Italia di Slow Food e rappresentante Unionbirrai Beer Taster, e del Mastro Birraio Gennaro Cerullo che tecnicamente spiegheranno ai convenuti le componenti, le caratteristiche e gli abbinamenti della nuova birra al limone.
Vi sarà una particolare degustazione curata dalla traditional chef e patron Pamela Viggiano, dallo chef Nando Melileo del Ristorante Emozionando di Ogliara e dallo chef Raffaele Pappalardo del Ristorante La Cambusa di Erchie, che arricchiranno con la loro creatività e bravura il momento gastronomico.

Infine per chiudere in bellezza non mancheranno i dolci appositamente creati per l’occasione dal Maestro Sal De Riso.

La conduzione della presentazione e tutti gli interventi della serata saranno moderati dalla giornalista enogastronomica Annamaria Parlato, progettista culturale e food blogger.
La presentazione è aperta al pubblico, la degustazione è su invito e riservata agli addetti di settore.

Per info:
Trattoria San Francisco
Piazza Polvica 17 TRAMONTI(SA) – COSTIERA AMALFITANA
Tel: 339 4401041 – 329 3718695
E-mail: s.francisco2000@libero.it
www.trattoriasanfrancisco.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here