MILANO. Oggi approdano in Italia le Giornate Europee contro lo Spreco. Chi compra i formaggi vi aderisce “d’ufficio“ perché di questi alimenti non si butta nulla. Ecco come usarli al 100%.

La lotta allo spreco sta diventando la nuova battaglia dei cittadini di tutto il mondo occidentale. Anche in Italia si moltiplicano le iniziative che invitano gli italiani a consumare in modo più consapevole e a organizzare la propria spesa in maniera  più razionale: così si evita di accumulare in cucina tanti avanzi di cibo e di far finire nell’immondizia tanti alimenti ancora buoni e commestibili.

Con i formaggi questo rischio non si corre, perché – come ricorda Assolatte – ci sono tante semplici soluzioni per utilizzare gli avanzi di formaggio, che, ben conservati, giacciono nel frigorifero.

•           Gli avanzi di Fontina si possono aggiungere all’impasto degli gnocchi di patate.

•           Non si riesce a finire la confezione di mascarpone? Lo si può usare per una merenda sana e gustosa: basta spalmarlo su una fetta di pane e aggiungere un cucchiaio della propria marmellata semidura.

•           Gli avanzi di burrata, mescolati con la besciamella, sono perfetti per rendere speciali le verdure lessate.

•           Un’idea per “recuperare” quel che resta di una mozzarella? Tagliarla a dadini e usarla per arricchire una fettina di carne, prima di terminarne la cottura in un filo di olio d’oliva.

•           Il Fiore Sardo avanzato è ideale per insaporire le verdure cotte al burro.

•           Il Gorgonzola avanzato può essere lavorato con del burro: si ottiene una salsa deliziosa con cui farcire tartine o condire la pasta corta.

•           Il pecorino giovane rimasto in frigorifero, lavorato con poche gocce d’olio d’oliva e del pepe nero, permette di ottenere una crema da spalmare sui crostini di pane tostato.

•           I pezzi avanzati di formaggi semiduri, come Asiago o Montasio, si possono tagliare a lamelle sottili da usare per rendere più saporite le frittate.

•           Con la crescenza avanzata si può rendere più cremoso il ripieno dei tortellini di verdure preparati in casa oppure si possono cucinare omelette straordinariamente soffici.

•           Se in frigo sono rimasti un po’ di ricotta e di formaggio saporito (come il Taleggio) li si può amalgamare e aggiungere alcuni gherigli di noce. Si ottiene così un gustoso, cremoso e invitante formaggio da tavola, da servire come antipasto.

•           Dei formaggi grana non si butta niente, nemmeno la crosta. Infatti quella del Grana Padano e del Parmigiano-Reggiano, opportunamente raschiate, possono essere aggiunti a minestroni e zuppe di verdure: così diventano tenere e molto gustose.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here