Tre giorni in cui i riflettori saranno accesi sulle realtà territoriali dell’Antica Magna Grecia, intesa come area in cui tipicità e autoctonicità rappresentano la migliore modalità per assecondare quella che molti definiscono una “decrescita felice”, verso un nuovo stile di vita, in cui l’entroterra e i piccoli borghi rappresentano una concreta ricchezza.

Ecco quale sarà la direzione in cui andrà “Magnagrecia”, progetto enogastronomico e turistico firmato da Tanagro Legno Idea di Giuseppe Lupo e da Goi Comunicare di Alfonso Paoletta e Bruno Avagliano, in programma dal 19 al 21 aprile al Pala Sele di Eboli (SA).

Un percorso che permetterà ai visitatori di poter seguire degustazioni culinarie, laboratori sul vino, cooking show, nonché fare la spesa entrando in contatto diretto con i produttori.

Un’intera area sarà dedicata alle Pro Loco, realtà associative che – quasi sempre – riescono a tutelare e valorizzare prodotti e produzioni, in maniera agevole e pratica.

Il percorso esperienziale si dividerà in 3 aree:

Magnagrecia beve, mangia e scopre. Ma sono moltissimi gli appuntamenti per approfondire gli argomenti che stanno a cuore al progetto, come quelli curati dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti assieme alle Pro Loco provinciali ed agli chef Vitantonio Lombardo e Cristian Torsiello.

Da non perdere anche i panel test a cura di Gennaro De Luna dedicati agli oli della DOP Colline Salernitane o i laboratori di approccio degustazione al vino a cura del sommelier Andrea Moscariello.

L’appuntamento con l’inaugurazione è prevista alle ore 18 del 19 aprile, dopodiché partiranno una serie di attività che movimenteranno il Pala Sele per tutto il fine settimana.

ELENCO PRO LOCO presenti:

1.Pro Loco Auletta

2.Pro Loco Albanella

3.Pro Loco Ascea

4.Pro Loco Battipaglia

5.Pro Loco Bellosguardo

6.Pro Loco Buccino Volcei

7.Pro Loco Cava Universale

8.Pro Loco Camerota

9.Pro Loco Casalbuono

10.Pro Loco Castel San Lorenzo

11.Pro Loco Cetara

12.Pro Loco Felitto

13.Pro Loco Oliveto Citra

14.Pro Loco Eboli “Don Donato Paesano”

15.Pro Loco Minori

16.Pro Loco Ortodontico

17.Pro Loco Il Platano Ricigliano

18.Pro Loco Olevano sul Tusciano

19.Pro Loco Roccadaspide

20.Pro Loco Città di Campagna

21.Pro Loco Tanagro Pollese

 

 

Orari:

Venerdì 17:30/22

Sabato e Domenica 10/22

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here