La pera è un frutto di stagione dolcissimo, favoloso in tantissime ricette. Lo ritroviamo dall’antipasto al dolce, in ricette originali e anche semplici da realizzare. La pietanza che vi propongo può essere inserita in un defilé di piatti realizzati con verdura o frutta di stagione. Oggi vi propongo un antipasto che può sembrare insolito ed invece, ha un cuore goloso. Pere e zucca un binomio perfetto per sorprendere.

Ingredienti per 4 persone
80 gr di nocciole di Giffoni IGP
500 gr di zucca gialla
olio extravergine d’oliva q.b.
rosmarino q.b.
scalogno q.b.
2 pere
100 gr di Pecorino

Procedimento:
In una padella tostate le nocciole sgusciate, e dopo aver eliminato la pellicina tritatele. Affettate la zucca e cuocetela a vapore per cinque minuti con uno scalogno sbucciato. Scaldate due cucchiai d’olio in padella aggiungendo un rametto di rosmarino e la zucca, con lo scalogno tritato a fettine sottili, facendo insaporire il tutto per qualche minuto.

Ora tagliate a fettine sottili le pere, fatele saltare in padella con un filo d’olio. Disponete nei piatti le fettine di zucca e sopra quelle di pera, salate e pepate. Cospargete con il pecorino a scaglie e con la granella di nocciole.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here