PESCE FRITTOA San Benedetto del Tronto torna Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro. La quinta edizione della kermesse, frutto della consolidata collaborazione fra Tuber Communications e l’Agenzia Sedicieventi, si svolgerà dal 5 al 13 Luglio con il patrocinio della Regione Marche e il suo progetto Porti Aperti, della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto.

Ancora una volta, alici, sarde, sgombri, ricciole, tonni & Co. saranno protagonisti indiscussi della kermesse, nata per promuovere e valorizzare la lunga tradizione ittica delle Marche ed in particolare di San Benedetto, il cui porto è secondo in Italia sia per la quantità di pesce pescato che per la quantità di imbarcazioni impiegate. Tanto che proprio il settore ittico, insieme a quello turistico, è l’attività trainante dell’economia cittadina.

Confermata, anche quest’anno, la formula vincente del Festival che ha come regina indiscussa l’alice, chiamata Anghiò in dialetto sanbenedettese. Mostre a tema, convegni, incontri e seminari informativi aiuteranno i visitatori a conoscere meglio le qualità di questo pesce, oggi rivalutato dal punto di vista nutritivo e dietetico.

Degustazioni, show cooking e piatti proposti da grandi Chef permetteranno ai partecipanti di apprezzare al meglio il gusto del pesce azzurro, un tempo considerato povero ma oggi rivalutato dal punto di vista nutritivo e dietetico. Gustoso e leggero, il pesce azzurro è noto per le sue preziose qualità organolettiche, ricco di sali minerali, di vitamine e soprattutto di omega 3, gli acidi grassi polinsaturi che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione abbassando il livello del colesterolo.

E poiché a mangiare bene e sano è bene imparare da piccoli, accanto ai piatti tipici della tradizione italiana e internazionale, non mancheranno coinvolgenti laboratori didattici per bambini.

Il Palazzurro sarà ancora una volta il centro vitale della manifestazione: all’interno dell’imponente struttura, turisti e visitatori potranno approfittare di una vasta offerta gastronomica e gustare le tantissime ricette a base di pesce azzurro provenienti dall’Italia e dal Mondo.

Con Anghiò, la Rivera delle Palme si tinge d’Azzurro!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here