BATTIPAGLIA (SA). “Quando si tratta di dare man forte a progetti sani, che portano alto il nome della pizza campana, non mi tiro mai indietro. Ecco perchè appena Luigi Savino me ne ha parlato, gli ho detto subito sì”.

Con l’entusiasmo che lo contraddistingue da sempre, il pizzaiolo Valentino Tafuri, patron della pizzeria 3Voglie, annuncia il prossimo appuntamento per gli amanti della pizza d’autore.
Si tratta di una presentazione ufficiale, in pratica una festa da condividere con gli addetti ai lavori e gli appassionati, del progetto “Amici per la pizza” firmato da Luigi Savino, fotografo per passione con all’attivo un archivio unico sulla storia della pizza napoletana ed i suoi volti.
LUIGI SAVINOFotografo da sempre pizze e pizzaioli, è una passione naturale che negli anni è cresciuta anche con l’attività di ricerca e raccolta di immagini storiche. Ma ora sentivo che era il momento di scommettere sugli innumerevoli giovani talenti campani, i quali sanno – più dei loro padri – che è giusto unirsi, scambiarsi idee e riflessioni su questo grandissimo simbolo dell’Italia nel mondo”, commenta Savino.
Ecco che mercoledì 23 marzo, a partire dalle ore 16:30 – presso la pizzeria 3Voglie in Via Serroni – si terrà la presentazione ufficiale di “Amici per la pizza”.

Prenderanno parte al goloso appuntamento tutti i protagonisti delle cene a 4 mani che si svolgeranno a partire dal mese di maggio e che – in pratica – faranno sì che i pizzaioli ospiti alla 3Voglie si faranno ambasciatori del proprio territorio e dei suoi prodotti.
Ma chi sono questi talentuosi e giovani pizzaioli? Ovviamente Valentino Tafuri, il quale assieme a Rodolfo Sorbillo ed Angelo Rumolo rappresenteranno la Provincia di Salerno.
Per la provincia di Napoli ci sarà Vincenzo Capasso, per quella di Avellino Angelo Casale, per quella di Caserta Salvatore Lionello e per il Sannio Andrea Lepore.

DIVINA REGINA STESURA PIZZA
Ma ecco nello specifico quali pizze realizzeranno per la presentazione:

Valentino Tafuri – Pizzeria 3Voglie – Battipaglia (SA)
Pizza “Battipaglia”
Ingredienti: pomodoro Fiaschello Battipagliese, mozzarella di bufala Campana Dop ed Olio Evo Torretta;

Rodolfo Sorbillo – Pizzeria Sorbillo – Salerno
Pizza – “Cetara”
Ingredienti: pomodorino di Corbara, alici di Cetara, provola di Tramonti, origano del Monte Saro, basilico ed olio evo Colline Salernitane;

Angelo Rumolo – Grotto Pizzeria Castello – Caggiano (SA)
Pizza – “Stracciatella di mela Annurca”
Ingredienti: minestra maritata, salsiccia grassa caggianese, stracciatella di mela annurca;

Vincenzo Capasso – Pizzeria Capasso – Napoli
Pizza Fritta Classica
Ingredienti: ricotta di pecora, provola fresca di Vico Equense, cicoli e pepe;

Angelo Casale – Pizzeria Il Cantiere – Mercogliano (AV)
Pizza “Pezzente”
Ingredienti: patate schiacciate, mozzarella Fonte di Formaggio di Forino (AV), salsiccia Pezzente (fegato, milza, polmoni, semi di finocchio e peperoncino), papaccelle, olio evo Ravece;

Andrea Lepore – Taverna di Orazio – Benevento
Pizza “Orazio”
Ingredienti: salsiccia rossa di Castelpoto, fiordilatte, caciocavallo di Castelfranco in Miscano, olio evo Capolino Perlingieri;

Salvatore Lionello – Pizzeria Lionello – Orta di Atella (CE)
Pizza “Ortense”
Ingredienti: Pesto di noci, porcini, salsiccia di maialino casertano, bufala campana dop, conciato romano e olio bio alla canapa;

I partners del progetto “Amici per la pizza”: Molino Caputo, Gustarosso, Giolì, i Sapori di Corbara, Olio Torretta e Chirico.

L’ingresso al pomeriggio di presentazione e degustazione è libero e gratuito.
Il primo appuntamento con la cena a 4 mani è programmato per il 3 maggio, alle ore 20, presso la pizzeria 3Voglie con il pizzaiolo Vincenzo Paolo Capasso.

3Voglie Pizzeria Artigianale
Via Serroni, 12
Battipaglia (SA)
0828.370533
3voglie@gmail.com
www.3voglie.com

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here