La XIII° edizione della rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 25 al 28 aprile prossimi. 

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola e Pro Loco Pisani, con il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.

Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino, si susseguiranno incontri tematici, spettacoli, laboratori aperti al pubblico per bambini e adulti.

Il tema centrale di quest’anno “Erbe aromatiche, officinali e spontanee”  sarà sviluppato attraverso una mostra, un corso di cucina ed uno sull’uso delle erbe aromatiche, e varie degustazioni di prodotti a base di erbe, presentate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta. Per le scuole saranno svolti laboratori e incontri didattici per conoscere le erbe aromatiche e raccogliere quelle spontanee del territorio.

Non mancheranno nella giornata del 25 aprile, né la tradizionale tosatura di alcune pecore da parte del sig. dalla Bona, tra gli ultimi pastori transumanti del Veneto, né la degustazione di Risi & Bisi per tutti,  in omaggio al piatto veneziano più famoso, che il Doge consumava immancabilmente nel giorno di S. Marco.

Saranno presenti, come ogni anno, anche le eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano ( “castraure” dell’isola di S. Erasmo, asparagi di Giare, miele di barena ecc. ).

Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo l’escursione guidata “Andar per erbe”, alla scoperta di erbe spontanee, la gita in battello “In burcio sul Naviglio”, il percorso gratuito “In trenino attraverso le Ville“ e uno “Spazio Benessere” per conoscere e provare varie discipline olistiche, anche con oli essenziali a base di erbe aromatiche.

Lo stand gastronomico (anche biologico e vegetariano)  “La Sana Cucina” allieterà il palato del pubblico durante le quattro giornate a pranzo e a cena, in particolare con le specialità a base di erbe spontanee e verdure locali.

La cena a tema “Dal prato al palato” del venerdì sera, completerà l’offerta enogastronomica. La mostra mercato ospiterà 60 espositori con prodotti alimentari biologici e tipici, salutistici e di artigianato naturale, e, novità di quest’anno, sarà predisposta l’area “Salute alle Erbe”, completamente dedicata alle piante aromatiche e ai prodotti derivati.

INFO: Comune di Stra – sociocultura@comune.stra.ve.it

            Pro Loco Pisani – prolocostra@libero.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here