PICENTINIGIFFONI VALLE PIANA (SA). Un brand per i Picentini e la messa in rete dei produttori, delle strutture ricettive e degli operatori economici per garantire visibilità all’offerta turistica e ai prodotti tipici del territorio, in primis olio dop e nocciola di Giffoni Igp.

E’ il progetto presentato al Festival di Giffoni dal Gal Colline salernitane. Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente del Gal e sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando, il coordinatore Gennaro Fiume, il docente di economia aziendale e marketing, Rosario D’Acunto e il preside dell’Istituto Glorioso di Montecorvino Rovella, Renzo Stio.

Il progetto – Quality Network – ha l’ambizione di mettere in rete l’offerta turistica dei Picentini che si candidano così a diventare destinazione turistica puntando sui suoi prodotti enogastronomici di punta e sulla risorsa giovani. “Il marchio “Picentini”, con il claim “Terra mediterranea”, nasce dalla necessità di rendere riconoscibile il territorio e la sua offerta – ha spiegato il presidente del Gal, Paolo Russomando – l’obiettivo è di allargare la rete degli operatori economici aderenti e di realizzare una banca dati delle risorse locali per avviare azioni di marketing e promuovere il territori sui mercati nazionali ed internazionali. Inoltre, abbiamo scelto di organizzare l’Ufficio Informazioni ed accoglienza turistica presso il GAL, aperto tutto l’anno”.

Il progetto, infine, prevede il coinvolgimento degli studenti dell’IIS Gloriosi attualmente impegnati in attività di stage nelle aziende locali grazie ad un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Polo Qualità di Napoli.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here