DIRITTO DI NOMINA. La saporita Cetara di Al Convento

0
166

CETARA (SA). In una serata d’estate dove si potrebbe cenare? Una possibilità al sicuro riparo dalle delusioni è “Al Convento”.

A pochi chilometri da Salerno e nell’aria “divina” della Costiera Amalfitana, il patron Pasquale Torrente accoglie e intrattiene, racconta e propone…
Ha grande passione per la tipicità e per la tradizione, ed è proprio quello a cui è abituato sin da bambino che vi servirà.

Lui che è cetarese dA GENERAZIONI.
Il menù è vario e non tradisce nemmeno se avete voglia di pizza perché, sulla bella terrazza che si movimenta d’estate, anche questo desiderio può essere espresso ed esaudito nel migliore dei modi.
Il pesce c’è e la fa da padrone, ovviamente, visto che siamo in un borgo marinaro tra i più caratteristici e autentici della costa a nord di Salerno. Ovviamente non mancano la colatura di alici, proposta col classico spaghetto, la pasta alla genovese e gli scialatielli ai frutti di mare. Fantasia anche nelle grigliate, nel pescato all’acquapazza,nei fritti  e nelle possibili varianti per mangiare il tonno.

fritto Al Convento
Noi siamo partiti da antipasti freddi e caldi, così ecco sfilare un carpaccio di polpo, frittellone di alici, parmigiana di melanzane e pesce e altre delizie.
A seguire una pizza ricca e varia, un mezzo metro di felicità…accompagnata con carattere dalla “birra del presidente”, realizzata dal birrificio artigianale Karma appositamente in onore del papà di Pasquale.

AL CONVENTO
Per degustare una cucina autentica ho portato “Al Convento” degli amici stranieri: un cileno e due francesi. Inutile dire che ha voluto omaggiare la visita stappando un vino francese.
Un Pouilly Fumè “Clos Joanne d’Orion” del 1990 con un naso fantastico ed una buona beva, cosa non da poco considerata l’età! D’altronde Pasquale non nasconde la sua passione per i bianchi longevi e dunque invecchiati…chiedete di vino e sarete accontentati, la sua cantina è ricca e senza confini.
Questo bianco proviene da una zona il cui terreno marnoso ne accentua meravigliosamente i toni fruttati, che si susseguono armoniosamente, procurando una piacevole sensazione di eleganza.

Ristorante Pizzeria «Al Convento»
Piazza San Francesco, 16

089.261039 – Cetara (SA) – Costiera Amalfitana
info@alconvento.net

Antonella Petitti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here