La cucina è rassicurante, ne è prova il successo dei libri e della trasmissioni di ricette, ma il libro per la famiglia Adesso, 366 giorni da vivere con gusto, firmato dal giornalista Paolo Massobrio (Comunica Edizioni – euro 23,50), è un’altra cosa. Non solo cucina, ma tutto ciò che può contribuire a portare ordine e gusto nella propria casa.

Il libro, giunto alla sua quinta edizione, segue la scansione giornaliera di un diario, dove si possono anche annotare le proprie idee e pensieri. Un’opera e un’idea interessante, da regalare alle persone più care per affrontare con pienezza tutti giorni dell’anno.

“Questo libro è nato quando abbiamo scoperto che un terzo della spesa alimentare veniva gettata via – dice Paolo Massobrio – al che ci siamo resi conto che qualcosa non funzionava, che fra generazioni si era interrotta la trasmissione di certi saperi fondamentali, fra cui, appunto la spesa e la conservazione degli alimenti. Così abbiamo radunato una trentina di persone, ognuna esperta in un campo particolare e abbiamo provato a rispondere ai bisogni di oggi, che vanno dal corretto stile di vita, alla capacità di vivere i vari momenti dell’anno. È nato un libro che ha la scansione quotidiana di un’agenda, strumento indispensabile nelle famiglie di un tempo, ma che ha anche la pretesa – sostiene Massobrio – di rimanere per sempre, tanto che chiediamo ai possessori di diventare coautori, lasciando un segno, ogni giorno, di come può essere bella la vita”.

L’edizione 2012 vanta numerosi temi e collaboratori (ben 34). Il volume è un compendio di tante conoscenze raccontate in “pillole”, che si sommano e si armonizzano. Grande attenzione è posta alla salute che passa dal rapporto col cibo: il medico Gigi Camana consiglia i trucchi per trovare il benessere a partire dal movimento quotidiano, Giovanni Maria Ghidetti introduce il mondo dei fitointegratori, Andrea Nicola e Mauro Raffa suggeriscono come curarsi con le erbe, Lucio Sotte riparte dall’antica sapienza della medicina cinese e Gionata Venesio analizza i problemi della postura.

Grande attenzione anche agli alimenti con l’analisi del chimico Davide Tessaro e le indicazioni pratiche sulla conservazione dei cibi del dottor Gabriele Crescioli. La dimensione del benessere parte però anche dalla casa, così come insegnano la teoria dei colori e dell’arredamento di Monica Deevasis, le idee creative di Francesca Massobrio e i piccoli trucchi di Donata Carmo.

Chi ama la vita all’aria aperta, invece, potrà leggere i consigli per orto e giardino dell’agronomo Maurizio Lega e pregi e difetti del mondo animale raccontati dalla passione di Andrea Voltolini. Adesso però è anche un modo per scoprire la storia del cibo e del costume, con gli interventi di Paola Gula e Barbara Ronchi della Rocca, e di riflettere sul “gusto delle parole” di padre Natale Brescianini; è uno sguardo sul mondo della scienza e della fantasia, dalle curiosità dell’astronoma Elena Notari sull’universo fino alle fiabe di Annamaria Valenti e ai giochi “della memoria” rivisti da Silvia Benzi.

Al centro della vita in famiglia c’è però la tavola, con tutto il valore dei cibi e delle ricette: i prodotti della tradizione sono raccontati dal giornalista Fabio Molinari, i formaggi da Carlo Fiori, affinatore, l’olio dall’esperto Luigi Caricato; le ricette sono opera della maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera con una divagazione sul mondo del pesce da parte di Manuela e Lucilla Di Chiara e una declinazione sui dolci curata dal pasticciere “goloso di salute” Luca Montersino.

Ad accompagnare queste prelibatezze, vini d’autore consigliati da Marco Gatti e un approfondimento con le ricette dei migliori cocktail letterari di Luca Bonacini. Il menu di Adesso non finisce però qui: non possono infatti mancare gli ascolti musicali suggeriti da Walter Muto, le opere d’arte da scoprire dell’associazione “Opera d’arte” e i libri da conoscere secondo uno scrittore del calibro di Luca Doninelli. Ogni giorno è scandito da un santo raccontato da Don Lucio Guizzo e illustrato da foto realizzate da Giuseppe Perrone e disegni curati da Chiara Di Palo.

La copertina d’autore è l’immagine del ritorno al rapporto più intimo con la natura e con i suoi tempi: si tratta dei quadri dello chef-pittore Cesare Giaccone di Albaretto della Torre (CN), mentre le vignette che illustrano ogni mese sono firmate da Guido Clericetti.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here