In una sola ricetta tante virtù:

depura l’organismo,

apporta un’alta concentrazione di antiossidanti,

stimola il metabolismo e contrasta la fame.

Realizzare acqua detox

Ingredienti
100 ml di acqua calda
1 cm di zenzero fresco grattugiato
1 limone (succo)
1 striscia di scorza di limone (solo se biologico*)
1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere oppure ½ cm di curcuma fresca grattugiata
1 pizzico di pepe nero (½ giro di macinino)
60 ml di sciroppo di Sambuco Bio Sodastream

Preparazione
Versare tutti gli ingredienti, tranne lo sciroppo, in una tazza di acqua calda – a circa 80 gradi, quando inizia a fare delle piccolissime bollicine. Lasciare in infusione per minimo 30 minuti.
Intanto, seguendo le istruzioni relative, gasare con Sodastream dell’acqua naturale a piacere nell’apposita bottiglia.
Filtrare l’infuso con un colino strizzando bene gli ingredienti con l’aiuto del dorso di un cucchiaino.
Versare l’infuso filtrato nella bottiglia Sodastream con l’aiuto di un piccolo imbuto.
Aggiungere lo sciroppo e, dopo aver chiuso la bottiglia, capovolgerla un paio di volte per mescolare bene tutte le parti.
Conservare in frigorifero o consumare durante la giornata a temperatura ambiente. Ricordarsi di agitare un pochino la bottiglia prima di bere.

*La buccia del limone contiene oli essenziali e oligoelementi che però perdono senso nel momento in cui la buccia è ricoperta di elementi chimici dei pesticidi. Prima di utilizzare anche la buccia, assicurarsi che il limone provenga da coltivazione biologica o da frutteti conosciuti che non trattano i prodotti.

Proprietà
Limone, un must a cui non si può rinunciare: depurativo, antiossidante, diuretico. Il paradosso: è acido, ma non causa acidità di stomaco, anzi, regolando il ph, la previene!

Curcuma, in polvere o fresca: il suo colore giallo intenso è dovuto ai curcuminoidi, pigmenti dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, digestive, anticancerogene, antivirali e antiage.
Amplifica le sue potenzialità in combinazione con il pepe nero che, a sua volta, ha un’azione antinfiammatoria.

Zenzero, da avere sempre a casa. Oltre ai potenti benefici antiox, depura dalle scorie, stimola il metabolismo e, grazie alla sua azione termogenica, smorza il senso di fame!

Sambuco, sciroppo estratto dai fiori: ricchi di bioflavonoidi, aggiungono a questa bevanda un’altra dose di antiossidanti e li accompagna con azione diuretica e protettiva sui capillari.

Valentina Dolci

Valentina Dolci è Health Coach certificata presso l’Institute for Integrative Nutrition di New York.
L’Health Coach è un consulente preparato a fornire un sostegno continuativo e una guida per migliorare il proprio stato di salute e benessere.

Si parte da un percorso di conoscenza degli alimenti, dalla comprensione dei segnali del corpo e della mente, passando alla concretizzazione degli obiettivi attraverso la cucina, la preparazione facile degli ingredienti giusti e delle informazioni essenziali per acquistarli.

Questo percorso, focalizzato sul miglioramento dei propri comportamenti alimentari e del proprio stile di vita, si basa sul rapporto imprescindibile tra corpo, mente e spirito e porta alla realizzazione di cambiamenti sostenibili nel lungo periodo.

Attraverso i suoi incontri privati e di gruppo, Valentina esprime la sua passione nello stimolare consapevolezza riguardo le proprie scelte alimentari creando i presupposti per godere di un corpo in equilibrio, vitale, un sistema immunitario forte e in buona salute.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here