A tavola con l’extravergine. Una serata per approfondire, a Napoli da Sartù

0
397

NAPOLI. Tutti i giorni ci fa compagnia, ma quanto lo conosciamo? Il prossimo 25 febbraio presso il Ristorante Sartù, in Via S. Gennaro Al Vomero, alle ore 19.30, una serata dedicata a questo prezioso alimento.
Sarà condotta dalla voce di colui che tutti i giorni investe il suo tempo e il suo spirito nella cura degli olivi e nella produzione di questo meraviglioso prodotto che è l’olio extravergine di oliva.
Sarà presente, infatti, alla serata Nicolangelo Marsicani, professionista del settore, oltre che produttore e frantoiano, che guiderà gli intervenuti alla conoscenza dell’olio extravergine d’oliva. A moderare l’incontro ci sarà Fosca Tortorelli, giornalista enogastronomica.
Un incontro conoscitivo e sensoriale, che si propone di fornire alcune informazioni di base sulle diverse cultivar della Campania, su come si consuma, come si abbina e come si conserva l’olio extravergine d’oliva, senza tralasciare il suo valore e capire cosa bisogna trovare scritto in etichetta.
I partecipanti riceveranno le prime istruzioni tecniche per approcciarsi in maniera “coscienziosa” al mondo degli extravergini. Prima della cena ci saranno degli assaggi guidati condotti da Nicolangelo Marsicani e da assaggiatori professionisti.
Al termine della chiacchierata seguirà una cena dedicata e sarà possibile confrontarsi sui diversi abbinamenti e sulla personalità che ogni olio darà a ciascuna pietanza.
Una cena che vuole essere espressione di un prodotto largamente utilizzato nella tradizione della cucina italiana, evidenziandone l’importanza del gusto, delle sue qualità organolettiche e nutrizionali.
Lo chef proporrà un menù in cui ogni piatto è stato studiato per valorizzare il corretto abbinamento con diverse tipologie di Olio Extravergine di oliva. L’abbinamento olio-cibo richiede la massima attenzione, l’extravergine può esaltare i sapori di un piatto, addirittura crearne di nuovi, facendo vivere al palato esperienze gustative uniche.

Il menù propone:
Pane appena caldo con olio extravergine di oliva
Crema di ceci con crostini di pane e olio extravergine di oliva
Pasta con crema di carciofi e olio extravergine di oliva
Filetto di Palamita appena scottato con verdurine fresche e patate lesse e olio extravergine di oliva
Cioccolato e Olio Extra Vergine Di Oliva
Vini in abbinamento
Costo incontro-laboratorio + cena € 35,00

Ristorante Sartù
Via S. Gennaro Al Vomero, 9B

NAPOLI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here