GIFFONI SEI CASALI (SA). La stagione estiva all’Enoteca Segetum sarà festeggiata assieme alla pera pericina che è la protagonista dei Picentini, e che in questi giorni si sta raccogliendo e trasformando in confettura.

 

La serata è un occasione unica per assaggiare le pere appene raccolte dagli alberi dei contadini custodi della comunità del cibo della pera pericina che è inserita nella rete di Terra Madre. La pera pericina – questo piccolo frutto – sarà presente a Torino ottobre 2010 a Terra Madre 2010.

 

Saranno presenti alla serata dedicata alla pera la Fiduciaria Slow Food della Condotta dei Picentini, Patrizia Della Monica,  responsabile del progetto di  salvaguardia del frutto e anche le due aziende agricole Rosa Nobile di Carmando Giuseppina e Antonietta Gallo con la nuova confettura alla Pericina e le nocciole di Giffoni.   

 

Sarà possibile acquistare il libro recentemente presentato a Sieti durante l’evento RiVive il Borgo  dall’autrice  Chiara Spadaro “Il Frutto ritrovato”, una straordinaria mappa che racconta le storie dei “contadini custodi”, quelli che semi alla mano preservano varietà antiche nel proprio orto o frutteto, ma anche tutti i luoghi, gli eventi, i sapori della biodiversità nel nostro Paese, dalla mela annurca, la pera pericina al fagiolo “13 minestre”. Con la prefazione di Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

 

Ecco il menù:

 

Pasta Gragnano con pomodorini del Piennolo Presidio Slow Food

 

Tagliere misto con salumi e formaggi picentini e cilentani, Nocciole Giffoni IGP

 

Ricotta di Bufala e confettura di Pera Pericina

 

Fagiolata  all’ olio extra Segetum 

 

Insalata  di  Pera Pericina,  limone, olio extra Segetum e Nocciole Tonda di Giffoni

 

Pane tradizionale e olio extravergine Segetum

 

Cous Cous pomodori olio extravergine Segetum alle 5 erbe aromatiche

 

Cheesecake di ricotta di bufala con confettura di Pericina  e tante dolcezze alla pera Pericina e alla Nocciola Tonda di Giffoni.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here