SALERNO. Il carciofo campano sovrano della tavola di Conca dei Marini per una cena. L’incantevole scenario del Calajanara Restaurant di Conca dei Marini, infatti si è prestato a fare da vetrina alla biodiversità cinaricola campana, allevata grazie al progetto VALCARPAT e realizzato dal CRA-ORT, Centro Di Ricerca per l’Orticoltura di Pontecagnano,SA e finanziato dalla Camera di Commercio di Salerno.

La serata – dello scorso 29 aprl –  si è aperta con un aperitivo deliziato da una poesia letta dalla dott.ssa Rosa Pepe del CRA-ORT la quale ha poi, successivamente, illustrato le specificità dei vari ecotipi di carciofi presenti in menù, raccontando in breve la loro storia e la loro tradizione evidenziando gli aspetti salutistici di questo prelibato alimento.

Il nutrito gruppo di amatori della cucina a kilometro zero ha poi potuto non solo assaggiare i figli legittimi della Biodiversità Campana ma anche vederli in una veste originale ma sempre dal gusto tradizionale.

La serata è stata all’altezza delle aspettative, complici gli chef della casa che hanno dato corpo e nuova veste ai carciofi locali, trasformandoli in cappellacci ripieni di ricotta di bufala accompagnata da una delicatissima salsa d’asparagi selvatici di Rofrano e vongole veraci, Cannoncino di gamberi al profumo di limone della Costiera su crema di carciofi arrostiti e nidi di porro e millefoglie di carciofi della Tenuta Campitiello.

I nostri carciofi, dal tipico sapore dolce-amarognolo e dal gusto raffinato, come lo definirono Plino e Columella, sono stati i veri i veri principi della serata e su tutti “suà maestà: il carciofo” è stato il vero protagonista della serata, esaltando e incuriosendo anche i palati più difficili.

Importante mangiare di frequente queste bontà, accessibili a tutti per il suo modico prezzo, ma importantissimi, in quanto il carciofo deve essere inteso, sì come alimento perchè nutre ma è importante perché per il suo alto contenuto di fibra, sali minerali, cinarina e inulina, svolge azione protettiva e funzionale al nostro organismo,svolgento anche azione probiotica, coleretica, stimolando le attività biliari e del fegato, ma soprattutto contrasta il colesterolo e i trigliceridi.

Ma gli appuntamenti divulgativi promossi dal CRA-ORT di Pontecagnano non finiscono qui, queste le prossime due date in programma, dedicate rispettivamente all’asparago selvatico nel Cilento ed agli orti della biodiversità.

Seminario divulgativo COC Rofrano 10 maggio 2014 Pepe

seminario 19 maggio 2014 campagna

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here