La festa del papà si festeggia a tavola. La Chiesa ricorda San Giuseppe, papà di Gesù e per un giorno si rompe il regime di astinenza dai piaceri della tavola, in quanto cade in piena Quaresima. Quindi è l’occasione per gustare anche le tipiche zeppole di San Giuseppe.

In Toscana e in alcune zone dell’Umbria e del Lazio è tradizione prepararle di riso, dette di San Giuseppe. Si dice che sia il santo delle frittelle perché secondo alcune leggende popolari pare facesse di secondo mestiere il friggitore.

La ricetta che vi proponiamo è la versione famosa delle frittelle di riso senza latte, uova, glutine e lievito, perché anche i papà possono essere intolleranti ad alcuni alimenti.

Ingredienti per una ventina di zeppole
180 grammi di riso
600 ml di latte di riso
300 ml di acqua
60 gr di burro
80 gr di zucchero bianco
4 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di rum
buccia di arancia
buccia di limone
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
olio di semi q.b.
uvetta q.b.

Procedimento
Iniziate bollendo il latte insieme all’acqua, ad un pizzico di sale e alla buccia grattugiata di un’arancia e di un limone, aggiungete metà zucchero e metà burro. Non appena bollirà, versate il riso e fatelo cuore fin quando il liquido non sarà assorbito. Aggiungete il resto dello zucchero e del burro, versate la vanillina, l’amido di mais, setacciando il tutto e se vi va anche l’uvetta. Quando sarà pronto fate raffreddare per qualche ora.

Quando il riso sarà freddo, aggiungete due cucchiai di rum. Il composto dovrà risultare cremoso e ben compatto, se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un po’ di amido di mais o di latte. In un tegame scaldate l’olio, fin quando non avrà raggiunto alte temperature, prendete un cucchiaio di impasto e versatelo nell’olio cercando di formare due o tre frittelle.

Fate attenzione a non farle toccare tra di loro e togliete dall’olio solo quando saranno ben dorate. Quando saranno dorate da entrambi le parti scolatele dall’olio e asciugatele con della carta assorbente e cospargete di zucchero.

Fatele raffreddare e servitele!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here