La ricetta di oggi è un gustosissimo finger food senza uova e senza lattosio, si tratta dei muffin salati che potrete servire durante l’aperitivo o come sostituto del pane per cena.

Ingredienti per 12 muffin
200 gr di farina di grano duro
100 gr di farina di farro
2 porri medi
1 confezione di yogurt bianco senza lattosio
100 ml di latte intero senza lattosio
80 gr di Emmental grattugiato senza lattosio
4 cucchiai di olio d’oliva
10 gr di bicarbonato
2 cucchiai di brodo vegetale
Sale q.b.

Procedimento:
Iniziate tagliando a rondelle sottili i porri dopo averli lavati, puliti e fateli cuocere in una padella con un cucchiaio di olio. Fateli rosolare a fuoco medio, coperti, finché saranno appassiti, il tempo di cottura solitamente è di 20 minuti. Se tenderanno ad attaccarsi al fondo della padella aggiungete un po’ di acqua. A metà cottura aggiungete il brodo e aggiustate di sale, se serve.

Setacciate la farina di grano duro e quella di farro. In un’altra terrina versate lo yogurt con il latte, i formaggi e l’olio, aggiungete poi i porri e mescolate. Versate il tutto all’interno del recipiente contenente la farina e aggiungete il lievito. L’impasto non deve risultare liquido ma dovrà attaccarsi al cucchiaino e rimanere granuloso.

Versate un cucchiaio in ogni formina da muffin, può essere anche un pirottino di carta, uno stampino di silicone, purché venga riempito fino ai 2 centimetri dal bordo superiore. Infornate in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti. Servite tiepidi o freddi e se vi piace con una spolverata di pepe.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here