La tiella di patate e pomodori è una ricetta per tutte le stagioni, si prepara con patate, pomodori e peperoni e costituisce un originale e colorato contorno per i vostri piatti.

Un mix di sapori e colori oltre che di gusto, adatto anche per i più piccoli che saranno attirati soprattutto dai colori e dalla genuinità dei prodotti.

La “tiella”, nelle sue innumerevoli versioni, è un piatto pugliese che – spesso – è talmente ricco da diventare un piatto unico. Difatti basta aggiungere del riso per trasformarlo in un succulento primo, come la più famosa tiella di patate e cozze.

D’altronde in questi giorni di festa, può essere un piatto adatto ad essere preparato con anticipo.

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di pomodori
300 gr. di patate
300 gr. di cipolle
2 peperoni
6 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
2 tritato di aglio
50 . di pane grattugiato
brodo q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento
Iniziate sbucciando le cipolle e pelando le patate. Lavatele, asciugatele e affettatele, non dovranno essere troppo sottili. Lavate ed affettate i pomodori. Ungete con un cucchiaio di olio una pirofila e coprite il fondo con uno strato di cipolle affettate. Irroratele con un altro cucchiaio di olio, salatele e pepatele. Disponete su questo primo strato un altro di patate affettate e uno di pomodori. Condite con un’altra cucchiaiata di olio.
Mondate, lavate e asciugate i peperoni, tagliateli a metà. Versate in una terrina il pane grattugiato, mescolatevi il prezzemolo e l’aglio, irrorate con due cucchiaiate di olio, salate, pepate e mescolate. Farcite con questo composto i mezzi peperoni e adagiateli sullo strato di pomodori e patate. Aggiungete l’olio rimasto e bagnate con il brodo.
Cuocete in forno a 170 gradi verificando che non manchi il brodo ed eventualmente aggiungendone caldo di volta in volta, in modo che il vostro composto non risulterà asciutto.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here