olio petolicchioGIFFONI VALLE PIANA (SA). Quello dei Monti Picentini è un territorio che affascina ed entusiasma per la natura incontaminata che riesce a sposarsi armonicamente con gli insediamenti urbani.

È qui che l’Azienda Agricola Petolicchio, con la sua storia familiare di passione e dedizione, coltiva i suoi ulivi ed i noccioli, tra le colline di Terravecchia e le valli a perdita d’occhio, in un’oasi di quiete e bellezza, nel rispetto dei ritmi naturali e dell’intenso legame tra ambiente, territorio e tradizioni.

L’azienda Agricola Petolicchio produce Olio extravergine d’oliva delle Colline Picentine, valorizzando ed esaltando in maniera sapiente tutta la ricchezza di un frutto straordinario e di una terra antica.
All’olfatto mostra un deciso ed ampio sentore di fruttato di oliva pulita, con discrete note di foglia verde, di erba e di pomodoro acerbo. Al gusto rivela un sapore deciso e persistente, gradevolmente amaro e piccante. L’olio si ottiene dalla premitura di olive delle varietà autoctone o di antica introduzione.mani olive

L’Olio Extravergine d’Oliva delle Colline Picentine dell’Azienda Petolicchio, ottenuto dai raccolti della zona di Giffoni Valle Piana, coltivati esclusivamente in modo naturale. Dalla molitura a freddo delle olive, si ricava un olio di ottima qualità color paglierino tendente al verde, intensamente profumato e dal sapore mediamente fruttato. Olio di oliva di categoria superiore ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici. Consigliato a crudo per il condimento di legumi, verdure e bruschette.

Special guest è l’olio Petolicchio “48 ore”, ospitato per la seconda volta da Colti e Mangiati: un extravergine che è possibile gustare per pochi mesi all’anno in quanto la sua particolare lavorazione – che avviene, appunto, in soli due giorni – ne accorcia inesorabilmente la cosiddetta chef life. 48 ore tra raccolta, molitura e imbottigliamento, senza filtraggio e con decantazione naturale.

L’azienda Petolicchio è la 1^ azienda in Italia a dedicarsi a questa lavorazione che l’ha posizionata nel 2012 tra i primi quattro oli novelli campani. Mentre la prima azienda locale utilizzata ai fini della degustazione è la Macelleria Genovese di Pontecagnano Faiano che durante gli aperitivi guarnisce le bruschette con olio “48 ore” a crudo.
L’anima dell’Azienda è Angelo Petolicchio che costantemente si impegna nella coltivazione delle piante d’ulivo nella zona di Giffoni Valle Piana, portando la lavorazione e quindi il prodotto a livelli di qualità assoluta.

Negli anni l’azienda si è rinnovata con l’utilizzo di macchinari sempre più evoluti: abbinando impianti tradizionali a presse ad impianti a ciclo continuo a freddo per l’estrazione dell’olio. Oggi Petolicchio, grazie a questo prodotto unico, copre grandi spazi del mercato nazionale ed internazionale unendo al sapore, la qualità di un prodotto sano.

Tiziana Di Muro

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here