eden_paper_1A Natale si sa, la carta da regalo ha vita breve. Il tempo di scartare il pacchetto ed ecco che lei è già nel cestino. Se metterla da parte e riutilizzarla per altri regali è un’idea che proprio non vi piace, esistono delle soluzioni anche a questo.

L’azienda britannica Beaf, stanca dei 277 mila miglia di carta da regalo sprecati solo nel Regno Unito lo scorso Natale, ha ideato Eden’s Paper. Ciò che la rende innovativa è la presenza di ben 700 piccoli semi in ogni foglio che le permettono di essere piantata in un vaso, in giardino o nell’orto.
Eden’s Paper è una carta realizzata con inchiostro vegetale, senza colla ed è biodegradabile al 100%. Può essere scelta non solo per la fantasia, ma anche in base ai semi che più preferite. Ortaggi, erbe aromatiche, frutta o fiori diventeranno il secondo regalo per chi riceverà il vostro dono. Attualmente è acquistabile solo online, al costo di 5 sterline, sostenendo la raccolta fondi che permetterà all’azienda di lanciarla sul mercato.*

Un’altra valida alternativa per confezionare i vostri regali, senza sensi di colpa verso l’ambiente, è utilizzare la tecnica giapponese del furoshiki: avvolgere il regalo in un foulard. Anche in queste caso eviterete una confezione usa e getta e sarete artefici di un doppio regalo! La tradizione giapponese vuole che il furoshiki sia di forma quadrata e in seta, la cui resistenza permette di realizzare anche vere e proprie borse o portaoggetti. Tuttavia, non sarà difficile trovare in commercio anche altri tipi di tessuti altrettanto resistenti con i quali confezionare i vostri regali.

*Per maggiori informazioni su Eden’s Paper: http://www.kickstarter.com/projects/850566702/100-plantable-wrapping-paper-by-edens-paper

Federica Caiazzo

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here