Buon quarto compleanno Rosmarinonews.it!

0
37

ROSMARINO 4 ANNI

Sono passati 4 anni, intensi e sentiti, in grande corsa. Un’evoluzione quotidiana che i lettori e gli amici di Rosmarino hanno percepito, dimostrandoci sempre più affetto e fiducia. Non è facile oggi fare informazione, lo è ancora meno quando non si punta ai titoloni ed agli scoop fasulli, ma alle cose concrete. Non è facile fare informazione specializzata, in un mare magnum di notizie che arrivano da ogni dove e che vede (grazie al web) amplificate tutte le voci. Ci piace raccontare ciò che possa essere utile ogni giorno a chi ama questi argomenti, cercando di dare più rilievo a ciò che va, che a ciò che maldestramente distruggiamo.
Non perchè ci pesi fare denuncia, anzi, ma perchè oggi si tende troppo a distruggere e poco a costruire. E da costruire c’è un’Italia agricola e gastronomica che – seppure non ha nulla da invidiare a nessuno – non riesce sempre a tutelarsi ed a valorizzarsi.
Amiamo l’Italia per quella che è: una realtà fatta di paesi, borghi, agricoltura, imprese familiari, piccole e affannate dai problemi dei piccoli. Ma questa Italia se comprende appieno il valore della sua piccolezza, delle sue tipicità, di una biodiversità fuori dal comune, saprà anche comprendere che (oggi più che mai) la ruralità e l’ambiente sono valori infiniti.
Bisognerà pian piano trasformare gli assetti familiari, lasciando le redini ai giovani che hanno capito che per gestire la terra prima bisogna studiare. Ha bisogno di competenze, come ogni altro settore, ed ha bisogno di trasformare essa stessa ciò che produce, vendendo in azienda e puntando al km 0 ed all’e-commerce.
E’ questo lo scenario futuro, quello vincente.
Questo ci piace raccontare, con uno spirito fortemente e naturalmente green. Perchè non c’è agricoltura senza un ambiente sano, non c’è turismo senza un ambiente sano, non c’è ristorazione senza un ambiente sano, non v’è futuro. Dunque alla base agiamo ricordandolo e ricordandovelo ogni giorno.
La crisi passerà, com’è passata ogni volta, o ci sarà sempre, come scusa per giustificare i nostri fallimenti. Certo è che è tempo per rinnovarsi, partendo dalla terra e da Madre Terra.

Buon compleanno Rosmarinonews.it
buon compleanno piccolo diario di buone intenzioni!
Grazie alla redazione e agli amici e agli esperti che lo coltivano pubblicando autorevoli articoli, riflessioni profonde, storie di chi ce la fa, gustose ricette e bicchieri d’autore.
Grazie

Antonella Petitti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here