cestini-prosciutto-antipasto-nataleUn antipasto facile, veloce ed economico per il pranzo natalizio. Molto decorativi e carini, e potete anche sbizzarrirvi a variare gli ingredienti con cui aromatizzare la farcitura.

Oltre che come antipasto questi cestini, magari fatti molto piccoli, sono anche degli stuzzichini carini e saporiti da servire con gli aperitivi.
Ingredienti:
8 fette di prosciutto crudo
2 albumi
1 uovo intero
3 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaio di olive nere tritate
1/2 cucchiaino di rosmarino tritato
un pizzico di pepe nero macinato
sale q.b.
olio q.b.
qualche rametto di rosmarino fresco
Procedimento:
Vi consiglio di preriscaldare il forno a 200 gradi. Con dell’olio ungete degli stampini per mini muffin, oppure degli stampini in silicone. Eliminate tutto il grasso presente sulle fette di prosciutto, e rivestiti gli stampini cercando di creare la classica forma dei cestini.

In una terrina sbattete gli albumi e un uovo interno fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Incorporate le olive, lo yogurt, il rosmarino, un po’ di pepe ed un pizzico di sale e sbattete il tutto. Versate il composto nei vostri cestini di prosciutto ed infornate per 10-12 minuti. Quando saranno pronti potete decorare con qualche ciuffetto di rosmarino e attorno al piatto con un cucchiaio di yogurt o di panna.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here