media grecaleDopo il successo della prima produzione torna sul mercato internazionale la Grecale, la bionda speciale prodotta dal Birrificio Gjulia che vanta la raffinata aggiunta di 5% di mosto di Picolit.
Un unicum nel panorama produttivo nazionale e un sofisticato biglietto da visita per il “made in Friuli Venezia Giulia”, edizione limitata, ovvero, fino ad esaurimento scorte.

“Abbiamo voluto creare una birra speciale – racconta Marco Zorzettig, produttore di vino per tradizione e di birra per passione –, che avesse al suo interno il meglio della nostra Regione. La nostra è una terra di grandissimi vini, e il Picolit è il re della nostra produzione. Una sorta di ambasciatore della qualità delle nostre cantine. Abbiamo provato a utilizzarne il mosto per arricchire la Gjulia e il risultato ci ha sorpreso. E ha sorpreso anche i nostri clienti: prodotta in edizione limitata, è andata letteralmente a ruba. L’anno scorso, all’esordio, nel giro di pochi mesi avevamo finito le scorte.”.

Nato nel 2011, il birrificio Gjulia è il risultato della sapiente tradizione artigianale friulana. Agricola, ad alta fermentazione e priva di filtrazione o pastorizzazione: sono queste le caratteristiche principali della produzione che è realizzata nello stabilimento di San Pietro al Natisone, utilizzando più del 90% degli ingredienti a “km zero”.

La Grecale è il fiore all’occhiello: birra speciale ad edizione limitata, prodotta in un numero ridotto di bottiglie ogni novembre, è a doppio malto e alta fermentazione.

Secondo il parere di Eugenio Signoroni, curatore della guida alle birre di Slow Food, che ha avuto modo di assaggiarla durante il Vinitaly e di curarne una degustazione per addetti ai lavori, la Grecale è una birra con il vino in cui non si sente solo il vino. Le note varietali infatti non nascondono le caratteristiche della birra. La Grecale unisce le due componenti in modo sinergico. Le note iniziali sono zuccherose, dolci, di frutta gialla matura. In seguite aumenta il sapore di frutta candita, legata alla presenza di Picolit. Una birra abbinabilissima, che sarà sicura protagonista delle vostre cene tra #foodlovers.

SCHEDA TECNICA

Dal colore giallo oro intenso ha una schiuma morbida e persistente, e offre all’olfatto un sentore di albicocca, frutta matura e fichi secchi. In bocca è delicata ed avvolgente, va d’accordo con piatti saporiti, arrosto di maiale, coniglio in umido e formaggi stagionati. Gradazione alcolica 9%. Temperatura di servizio 10 – 12°.

CHI E’ GJULIA

Gjulia è una birra agricola, artigianale, nata in Friuli dalla famiglia Zorzettig, storica produttrice di vino. Lo stabilimento si trova a San Pietro al Natisone, vicino a Cividale, per utilizzare l’acqua che sgorga dal monte Mia. Gjulia si identifica con la rosa dei venti. Ogni punto cardinale corrisponde a una declinazione di Gjulia, a cui si aggiunge una volta l’anno la produzione di una Bionda Speciale, la Grecale. Tutte, rifermentate e affinate in bottiglia, formano sedimento naturale. Sono imbottigliate in un’elegante confezione (ceralaccata per la Grecale), che riporta sull’etichetta la caratteristica rosa dei venti, insieme ai nomi identificativi e all’immagine delle spighe d’orzo.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here