Due kiwi al giorno non toglieranno di certo il medico di torno, ma migliorano l’umore ed offrono più energia. Ad affermarlo è una ricerca dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, diretta dalla dottoressa Margreet Vissers e pubblicata su “Journal of Nutrional Science”.

Il team dell’università zelandese ha lavorato con un campione di 54 studenti, tutti maschi e privi di problemi di salute. Il campione di giovani è stato di diviso in due gruppi.

Il primo ha consumato due kiwi al giorno, il secondo mezzo kiwi al giorno, entrambi per sei settimane. I test hanno mostrato come il primo gruppo manifestasse un umore ed uno stato fisico decisamente migliore.

Secondo alcuni esperti il merito è nella vitamina C, contenuta nel kiwi, che è capace di avere effetti positivi sull’umore e sull’energia, stimolando processi metabolici che aumentano l’energia a disposizione e rendono il cervello più funzionale.

Secondo i docenti dell’università neo zelandese il loro studio offre buone prove che supportano l’idea che ci sono concreti benefici per la salute ottenibili mangiando una buona dose di frutta e verdura al giorno. Quindi per ottenere il migliore effetto è importante inserire vitamina C nella dieta quotidiana, parola degli esperti.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here