VINOA Napoli i grandi vini d’Italia tutti in una sera. Domenica 20 ottobre, dalle ore 18 alle 23, Castello de Vita in via Manzoni, accoglie la grande degustazione dedicata ai “Tre Bicchieri 2014”, i migliori vini del Bel Paese secondo le valutazioni degli esperti del Gambero Rosso. È l’appuntamento del vino più atteso dell’autunno, l’evento più rappresentativo del Gambero Rosso che ogni anno – dal 1988 – celebra con un grande incontro degustazione l’uscita della Guida Vini d’Italia.

Organizzata dalla Città del gusto Napoli, la serata è un’occasione irripetibile per operatori ed eno-appassionati che potranno degustare oltre 70 vini, insigniti dell’ambito riconoscimento dei Tre Bicchieri. Un viaggio olfattivo e gustativo alla scoperta del top dell’enologia nazionale, dal Piemonte alla Sicilia, tra storici nomi e sorprendenti novità.

Sono infatti tante le novità di questa edizione che vede il Friuli Venezia Giulia con 24 vini premiati e ben cinque new entry; l’Umbria in rimonta con tante etichette d’eccellenza, la Sardegna e naturalmente la Campania che quest’anno esprime l’eccellenza in tutte e cinque le province con venti vini premiati, dal Cilento all’Irpinia, dal Taburno alle terre del Pallagrello e del Falerno del Massico, all’isola di Ischia.
Ad accompagnare la degustazione ci saranno alcuni prodotti selezionati tra cui le mozzarelle di bufala campana Dop del Consorzio di Tutela.

Quello dei Tre Bicchieri è l’evento istituzionale e più rappresentativo del Gambero Rosso che ogni anno celebra l’uscita della guida Vini d’Italia e chiama a raccolta il gotha del vino italiano. Per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle precedenti edizioni, la manifestazione si svolge a Napoli e questa volta in una location di fascino, sulla collina di Posillipo: Castello de Vita, dimora storica con giardini, corte e caratteristica torre merlata. La colonna sonora della serata è affidata come sempre ai Dj di Lunare Project con selezioni live di musica lunare.

Tre Bicchieri 2014 sarà quest’anno aperto al pubblico tramite acquisto preventivo del biglietto di ingresso sul sito www.gamberorosso.it o prenotando il biglietto alla Città del gusto entro il 18 ottobre 2013 e pagando la sera del 20 alla degustazione L’evento è a posti limitati.

Elenco delle 68 aziende partecipanti:

Alois
Argiolas
Barberani
Barone Pizzini
Berlucchi & C.
Bolzano
Brancaia
Cantina del Taburno
Cantine del Notaio
Castello di Monsanto
Cavit
Cogno
Coletti Conti
Colle Massari
Conventino
Cusumano
Donnafugata
Draga
Favati
Fazi Battaglia
Felsina
Ferghettina
Ferrara
Ferrari
Feudi del Pisciotto
Feudi di San Gregorio
Feudo Maccari
Fino
Fontanavecchia
Galardi
Giorgi
Girlan
Grattamacco
Guerrieri Rizzardi
Lamole di Lamole
Librandi
Lis Neris
Lunae Bosoni
Marion
Masseria Felicia
Mastroberardino
Monsupello
Montevetrano
Nals Margreid
Nanni Copè
Orma
Piaggia
Pievalta
Podversic
Provenza – Cà Maiol
Rallo
Rocca delle Macìe
San Felice
San Leonardo
Sapaio
Sardus Pater
Sella & Mosca
Serafino
Sette Ponti
Speri
Surrau
Tedeschi
Terre del Principe
Tiefenbrunner
Umani Ronchi
Velenosi
Venica & Venica
Vietti

 

 

Premi Speciali:
Rosso dell’Anno
Amarone della Valpolicella Cl. Calcarole ’09 – Guerrieri Rizzardi

Bianco dell’Anno
A. A. Pinot Bianco Sirmian ’12 – Cantina Nals Margreid

Bollicine dell’Anno
Alta Langa Brut Zero Cantina Maestra ’07 – Enrico Serafino

Dolce dell’Anno
Orvieto Cl. Sup. Muffa Nobile Calcaia ’10 – Barberani

Cantina dell’Anno
Colle Massari
Miglior Rapporto Qualità/Prezzo
Bianco Maggiore ’12 – Rallo

Ingresso 40 euro. 30 euro ridotto per abbonati speciali. Costo riservato anche ai Soci, AIS, FISAR, e Cral Convenzionati con la Città del gusto

Informazioni e prenotazioni: Napoli Tel. 081 19808900 – 902 -908 eventi.na@cittadelgusto.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here