La ricetta di oggi è priva di uova e di glutine, semplice da preparare. Salmone in crosta di pistacchi con salsa al lime.

Il lime è un agrume del genere Citrus. Si tratta probabilmente di un ibrido tra il cedro e il limone, ma non tutti gli esperti sono d’accordo sulla sua origine.

Prevale comunque l’opinione che la limetta sia stata ottenuta con ibridazioni ripetute tra vari citrus e forse anche con fortunelle, fino al raggiungimento di questo frutto dalle caratteristiche peculiari e durature nel tempo, che hanno permesso di annoverarlo come specie a sé stante nel genere.

Ingredienti per 4 persone
600 g di filetto di salmone
150 g di pistacchi tostati salati
1 avocado maturo
1 lime
qualche seme d’anice
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento
Iniziate sbucciando i pistacchi e tritateli finemente con l’aiuto di un mixer elettrico, spellate i filetti di salmone, grattatevi sopra la buccia del lime, il pepe e passate i filetti di salmone in modo che la panatura aderisca bene da entrambi i lati.

Riscaldate una padella e sistematevi i filetti di salmone e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Girate di tanto in tanto in modo che cuocia da entrambi i lati. Nel frattempo preparate la salsa frullando la polpa dell’avocado con il succo di mezzo lime, l’olio d’oliva, il sale e pochi semi d’anice fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.

Servite i filetti di salmone ancora caldi con la salsa a temperatura ambiente. Potete decorare anche con dei crostini.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here