uva-rossa-mirtilli3Uva rossa e mirtilli: un duo di alimenti capaci di stimolare il sistema immunitario e capace di aiutarci a difenderci dai batteri. Questa la scoperta di una ricerca della Oregon State University, diretta dal dottor Adrian Gombart e pubblicata su “MolecularNutrition and FoodResearch”.
La ricerca si è orientata su un campione di 446 composti alimentari, ritenuti capaci di potenziare il sistema alimentare. Dopo una serie di controlli, però, solo due hanno mostrato un’efficacia effettiva: il resveratrolo, presente nella buccia dell’uova rossa e il pterostilbene, presente nei mirtilli.
Inoltre, secondo i ricercatori, i due composti mostravano l’effetto massimo se accoppiati ad una dieta ricca di frutta e verdura e vitamina D: in questa condizione, le due sostanze sono coinvolte nella funzione immunitaria dell’organismo.
Secondo il dottor Gombart, gli studiosi hanno esaminato le sostanze dopo aver osservato le piante rispettive, che le utilizzavano per difendersi da agenti esterni pericolosi.
Inoltre, il resveratrolo è stato oggetto di decine di studi che hanno portato ad osservare come ci siano benefici sull’organismo, con effetti positivi sulla salute, soprattutto di malattie cardiovascolari e per la lotta contro il cancro, con riduzione dell’infiammazione.
Questa ricerca è la prima a mostrare una chiara sinergia tra questi composti e la vitamina D, un mix in grado di aumentare anche di diverse volte la presenza della proteina Camp, la prima linea di difesa dell’organismo contro le infezioni batteriche. Un motivo in più per mangiare uva rossa o mirtilli.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here