Wine Lamp
Wine Lamp

Per chi è particolarmente attento all’ecosostenibilità, si sà, anche la scelta di un regalo può presentarsi come una questione di particolare importanza.
Il riscontro di questa sensibilità spiccata verso l’ambiente si ha pertanto non solo sul packaging, ovvero l’imballaggio, ma anche sul regalo stesso.

Alla domanda “Cosa posso mai regalare di ecosostenibile?”, la risposta è molto semplice: tutto. Esiste infatti per qualsiasi cosa una valida alternativa green che rispetti l’ambiente.
Nell’abbigliamento, è importante che la scelta ricada su capi in canapa, bambù o cotone. 

Di grande esempio è il colosso svedese del low cost, H&M, attualmente rivelatosi con la sua Conscious Collection il più grande consumatore di cotone biologico al mondo. Il marchio conta infatti di utilizzare entro il 2020 solo cotone proveniente da fonti sostenibili.

Presente all’appello anche tutto ciò che deriva dal riciclo creativo, i regali equosolidali o quelli realizzati a mano. Abiti e accessori per uomo o donna, giocattoli per bambini, oggetti di arredo e design e articoli di cartoleria che seguono questa scia sono facilmente reperibili anche online, negli e-commerce come A little Market (www.alittlemarket.it) e The Green Road Shop (www.thegreenroadshop.com).

Quanto riguarda invece i regali equosolidali, tra i tanti negozi online spicca Equosolidale (www.commercioalternativo.it), dove gli articoli spaziano dai prodotti alimentari all’artigianato, passando per la moda e la cosmetica.

Problematico come sempre è lo smaltimento dell’imballaggio. Un esempio pratico di packaging che trova immediatamente un nuovo utilizzo è la proposta del marchio Ferrero, che confeziona la Nutella nei bicchieri (oltre ai barattoli). Idea analoga è stata avanzata dall’agenzia spagnola Ciclus, che ha ideato Wine Lamp, una bottiglia di vino la cui scatola diventa una lampada pronta per essere utilizzata. Un vano interno della confezione contiene infatti tutto l’occorrente per la fantasiosa trasformazione.

Altrettanto originale è l’idea regalo interamente ecosostenibile proposta da Allotinabox. Pensata dallo studio inglese I Love Dust (www.Ilovedust.com), all’interno della scatola si trovano vari tipi di semi bio, oltre agli strumenti e alle informazioni base per coltivare un piccolo orto o giardino. Il packaging, che non inquina, combina il fascino green e quello retrò.

Federica Caiazzo

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here