Uva e formaggi. 7 idee veloci per ingolosire

0
156

UVA-FORMAGGIODai vigne alle piazze: è questo il viaggio che compie l’uva tra settembre e ottobre, quando i grappoli sono maturi e pronti per deliziare il palato dei gourmet.

In Italia in questi due mesi è un trionfo di sagre e fiere dedicate all’uva: da Carrù (CN) a Corropoli (TE), da Soave (VR) a Marino (RM), da San Colombano al Lambro (MI) a Solopaca (BN), ogni fine settimana offre un ricco calendario di eventi dedicati alla vendemmia.

Un’occasione unica per immergersi nella campagna, assaggiare e fare shopping di uve locali, scoprendo varietà tradizionali e meno note. Per esaltare la dolcezza e l’aromaticità delle uve cosa c’è di meglio che abbinarle ai formaggi? Assolatte propone 7 ricette, dai finger food ai dessert, che abbinano i formaggi freschi e stagionati con le più apprezzate varietà di uva di stagione.

Crema di Mascarpone all’uva Regina
Montare con una frusta 250 g di mascarpone e 150 ml di latte finché si ottiene una crema soffice e spumosa. Versare in una ciotola e aggiungere 15 g di confettura di marroni, 80 g di zucchero e 50 g di uva Regina frullata. Tritare finemente 8 biscotti secchi e distribuirli tra 8 bicchieri alti. Versare la crema nei bicchieri e decorare con acini di uva fresca.

Clafoutis di uva Palieri e Cream Cheese
Frullare 240 g di Cream Cheese, 300 ml di latte, 120 g di zucchero e 4 uova. Foderare con la carta da forno uno stampo di 22 cm di diametro e versarvi il composto. Lavare e asciugare 250 g di uva Palieri. Aggiungere gli acini d’uva, distribuendoli in modo omogeneo. Far cuocere per 30 minuti nel forno a 170 °C.

Insalata di rucola e uva Cardinal con Pannerone e Gorgonzola
Sgranare 100 g di uva Cardinal, tagliare a metà gli acini e privarli dei semi. Pelare 4 fichi e dividerli a spicchi. Tagliare a triangoli 100 g di Pannerone. Ridurre in pezzettini 50 g di Gorgonzola.
Preparare una citronette con una parte di succo di limone e tre parti di olio extravergine, sale e pepe. Raccogliere in una ciotola 150 g di rucola e condirla con la citronette. Infine unire l’uva, i fichi, il Pannerone, e il Gorgonzola.

Spiedini al Gorgonzola con uve Red Globe e Sugraone
Tagliare a cubetti 150 g di Gorgonzola piccante, privato della crosta. Lavare e asciugare 12 acini di uva bianca e rossa delle varietà Red Globe e Sugraone. Tagliare a cubetti 2 fette di pane alle noci e farlo tostare per un paio di minuti. Preparare 4 spiedini alternando un cubetto di pane, un cubetto di Gorgonzola e un acino d´uva.

Palline di Caprino all’uva Italia
Lavorare 300 g di caprino fresco con 30 g di Grana Padano grattugiato, sale e pepe, in modo da ottenere una crema omogenea. Lavare 200 g di uva Italia e poi asciugare ogni acino. Passare nel mixer 50 g di pistacchi, 30 g di semi di sesamo, 30 g di semi di papavero e un pizzico di paprika. Trasferire in piatto. Formare con il formaggio delle palline e inserire all’intero di ognuna un acino di uva. Quindi passare le palline nel trito di frutta secca e poi, aiutandosi con uno stecchino, sistemarle su un vassoio. Riporre in frigo fino al momento del consumo.

Bocconcini di pane, uva Crimson e Formaggino
Tagliare in 4 pezzi uguali 4 fette di pane di segale e disporle su un vassoio. Tagliare a metà 8 chicchi di uva Crimson e privarli dei semi. Spalmare 125 g di formaggino sulle 16 tartine e infine completarle una a una con mezzo acino di uva e un pezzetto di erba cipollina.

Delizia di uva Moscato, pere e Pecorino Sardo
Lavare 400 g di uva Moscato e dividerla in 7 grappoli uguali. Sbucciare 6 pere williams, dividerle a metà per la lunghezza e tagliarle a fette. Prendere 400 g di Pecorino Sardo Dop maturo e ricavarne delle scaglie. Disporre il formaggio su un vassoio alternato con le fette di pere e i grappoli d’uva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here