CESTINOUn aperitivo delizioso in cui il sapore dolce della pera, un frutto che troviamo in questa stagione si unisce al salato del prosciutto e della rucola per confondersi poi con il sapore del parmigiano. Un mix di gusto insolito ma esaltante nel suo sapore. Pronto a stupire gli amici e non solo.

Ingredienti per 4 persone
80 gr di Parmigiano grattugiato fresco
2 pere mature
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
100 ml di vino bianco
Una manciata di rucola
4 fette di prosciutto crudo
2 cucchiai di olio d’oliva
Zucchero q.b.

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 240°. Distribuite a piccole montagne il formaggio grattugiato su una teglia foderata con carta da forno. Passatela per qualche minuto nel forno, finché non sarà sciolto. Staccate i dischi di formaggio e passatele in delle formette o anche delle scodelle di ceramiche rotonde, o a barchetta, a seconda dei gusti e della forma che gli si vorrà dare. Fateli intiepidire, poi staccate via i cestini.

Sbucciate la pera, tagliatela in quarti ed eliminate il torsolo e tagliate a spicchi. Portate ad ebollizione lo zucchero con il succo di limone ed il vino. Aggiungete gli spicchi di pera e fate bollire nuovamente per qualche secondo, poi tirate via dal fuoco e fate intiepidire il tutto. Lavate la rucola e tagliatela eventualmente a pezzetti. Disponetela con i pezzetti di pera e il prosciutto in modo da decorare i vostri cestini. Se volete potete irrorare i vostri cestini con dello sciroppo di pera, in sostituzione aggiungere qualche pezzetto di pomodoro fresco.

 

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here