Il dolce di oggi è insolito ma è tipico della tradizione campana, più in particolare della costiera amalfitana. Le melanzane si uniscono al cioccolato per un gusto che non ha precedenti. Un ottimo dolce di fine pasto pronto a stupire i vostri ospiti!

Ingredienti
1 kg di melanzane
Olio d’oliva
2 uova
100 gr di amaretti
buccia grattugiata limone
100 gr di zucchero
50 gr cedro candito
30 gr scorze di arance
50 gr mandorle sgusciate
50 gr cioccolato fondente
sale q.b.
1 bustina di cannella

Per la crema di cioccolata
½ litro di latte
50 gr di caco amaro
100 gr di zucchero

Per guarnire
qualche amaretto

Procedimento
Sbucciate le melanzane, tagliatele per il lungo a fette piuttosto sottili, tenetele per un’ora sotto sale, lavatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo.

Quando si saranno raffreddate, infarinatele, indoratele nell’uovo leggermente salato e friggete una seconda volta, fatele asciugare su della carta assorbente e ancora calde rivoltatele in una miscela di zucchero, cannella e buccia di limone.

Private le mandorle della loro buccia dopo averle immerse per qualche minuto all’interno dell’acqua bollente, asciugatele e fatele imbiondire nel forno caldo. Tritate abbastanza minutamente il cedro, le scorzette, le mandorle, la cioccolata.

Sbriciolate gli amaretti e mescolate il tutto. Sciogliete zucchero e cacao nel latte e fateli bollire a fuoco dolce per una ventina di minuti in modo che la crema diventi abbastanza densa. Accoppiate le fette di melanzane, farcendole con il ripieno preparato.

Sistematele in un recipiente che le contenga in un solo strato, ricopritele con la crema e lasciatele in frigorifero almeno per un giorno. Guarnite con degli amaretti sbriciolati. Potete anche decidere di creare delle monoporzioni, utilizzando delle ciotole, così servirle sarà ancora più facile e certamente più bello!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here