lattinaTORRE DEL GRECO (NA). «Più ricicli, più risparmi». E’ questo lo slogan del progetto pilota lanciato dalla Garby, un’azienda leader del settore con sede a Caserta – e promosso dall’assessorato all’ambiente per incentivare i cittadini di Torre del Greco alla raccolta differenziata, in particolare di plastica e alluminio.

Un progetto pilota che ha preso il via in tre punti differenti di Torre del Greco, particolarmente durante il periodo estivo: il parco acquatico Valle dell’Orso e i due stabilimenti balneari “lido Gelsomino” e “lido La Conchiglia”.

Dove i bagnanti potranno abbinare relax e divertimento in acqua unendola alla salvaguardia dell’ambiente e del portafoglio. Le “stazioni del riciclo” installate dalla Garby, infatti, potranno accogliere bottiglie di plastica e lattine che non avranno un semplice valore «ecologico» bensì un ritorno economico per i cittadini più attenti alle regole della raccolta differenziata.

Ogni bottiglia o lattina garantirà un “ecopunto” in grado di garantire buoni e sconti in tutti i negozi che hanno siglato una convenzione con la Garby. “Il sistema è semplice – spiega Daniele Gilberti, referente locale dalla Garby.- Accumluando gli ecopunti garantiti dal deposito dei vuoti presso le stazioni del riciclo, i cittadini avranno diritto a sconti sulla spesa presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa.”

L’elenco contiene anche numerosi supermercati e macellerie. Tra i tanti vi è anche Euronics, venti ecopunti garantiscono il 5% di sconto alla cassa. Galiberti, precisa di essere solo all’inizio ma di essere intenzionati ad allargare, a partire da settembre, il numero delle attività commerciali convenzionate col progetto.

L’idea è stata sponsorizzata anche dall’amministrazione comunale del sindaco Gennaro Malinconico che continuerà a promuovere l’iniziativa. L’obiettivo principale è creare una serie di progetti nell’ottica dell’obiettivo rifiuti zero.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here