DOLCI d’estate. Gelato alla banana

0
131

GELATOD’estate un buon gelato è quello che ci vuole. Proviamo a farlo in casa e ad unire il gusto e la bontà della frutta per renderlo ancora più gustoso, più colorato. Fare il gelato in casa è un’ottima idea per coinvolgere anche i più piccoli per divertirsi e per scegliere da sé gli ingredienti più adatti e salutari.

Ingredienti:
350 gr di banane (meglio se ben mature)
1 limone
180 gr di zucchero
300 ml di panna fresca

Procedimento:
Prendete le banane, sbucciatele e tagliatele a pezzettini, poi mettetele in una ciotola e aggiungete lo zucchero bianco, mescolate e unite il succo filtrato di un limone. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi frullate tutto con l’aiuto di un frullatore.

Trasferite il composto in frigorifero per circa due ore in modo che si raffreddi bene. Montate la panna ben fredda con l’aiuto delle fruste elettriche. Quando avrete montato la panna a neve, poi incorporatela al composto di banane, mescolando dal basso verso l’altro, questo serve per non smontarla.

Versate il composto nella gelatiera e mantecate il gelato per circa 30 minuti. Se volete potete arricchire il vostro gelato con del cioccolato tritato oppure con le cialdine.

Maria Rosaria Mandiello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here