VINOCOCCONATO (AT). Sabato 31 agosto (dalle ore 17 alle 24) e domenica 1 settembre (dalle 16 alle 20) il centro storico ospiterà il banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato, del Monferrato e delle delegazioni ospiti.
L’evento, che ha registrato sempre crescenti risultati in termini di pubblico ed aziende espositrici, rappresenta l’occasione per valorizzare la viticoltura del territorio di Cocconato ed i prodotti tipici che fanno parte del patrimonio di queste terre.
Le sei aziende vinicole di Cocconato, insieme ad altri ospiti, animeranno il banco d’assaggio allestito lungo la Via Roma: una virtuale strada del vino, in cui agli assaggi saranno alternate le degustazioni dei prodotti tipici.
Il programma prevede nella giornata di sabato 31 agosto (inizio ore 18.30), un momento di approfondimento interamente riservato alle aziende vinicole di Cocconato, ovvero una degustazione guidata dedicata alla Barbera d’Asti di Cocconato ed al suo terroir con la presenza diretta dei produttori a raccontare la loro storia ed il loro vino.
Due “Isole del Vino” completeranno l’offerta della degustazione: il tema ed i protagonisti in questa edizione saranno “I vini delle regioni adriatiche Marche e Abruzzo” e “I vini Autoctoni Italiani”.

I protagonisti del banco d’assaggio:

Le aziende vinicole del Comune di Cocconato:
BAVA
DEZZANI
MACIOT DI VIGNA
MAROVE’
NICOLA FEDERICO
SAN BARTOLOMEO

Le aziende vinicole fuori Cocconato:
CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO
CASCINA VALEGGIA E TENUTA MARENGO – Moncalvo
GARINO – Cunico
GARRONE EVASIO E FIGLIO – Grana
IL VINO DEI PADRI – Monale
OLIVETTA – Castelletto Merli
PRODUTTORI DI PORTACOMARO
ROSSOTTO – Cinzano Torinese

I prodotti tipici di Cocconato:
APICOLTURA VALLERA – Cunico
BERUTTI MACELLERIA – Cocconato
LATTERIA DI COCCONATO – Cocconato
SALUMIFICIO FERRERO – Cocconato
SAPORE DI UNA VOLTA – Pontestura
VOGLIAZZO – Montiglio Monferrato

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here