ORTOFRUTTAE’ arrivata l’estate e con essa la voglia di andare in vacanza, di staccare dalle proprie attività quotidiane per ricaricarsi smaltendo lo stress. Che sia per piccole gite o per periodi più lunghi, al mare, in montagna, nelle città d’arte, al lago o in campagna, frutta e verdura sono gli ingredienti principali per piatti, snack e merende adatti a chi vuole trascorrere una giornata fuori casa all’insegna della leggerezza, dell’energia, senza quella sensazione di pesantezza e di sonnolenza post pranzo.

“Dalla classica macedonia di frutta ai più originali spiedini di verdura e formaggio, dall’insalata di pasta con verdura al pan bagnat, sono tanti gli snack, i piatti e le merende che si possono preparare facilmente e velocemente a casa e gustare poi sotto l’ombrellone, lungo i sentieri montani, mentre si gira per le città d’arte o durante le scampagnate. Tutti rigorosamente realizzati con frutta e verdura che forniscono ottime quantità di vitamine, proteine, ferro, fibre, minerali e sostanze antiossidanti” afferma il professor GIORGIO DONEGANI, tecnologo alimentare presidente di Food Education Italy, nonché membro del Comitato di supervisione del progetto FRUITYLIFE – “FRUTTA E VERDURA, SANA E SICURA”, una campagna di informazione ed educazione rivolta ai consumatori sulla salubrità e sulla sicurezza dei prodotti ortofrutticoli freschi europei, promossa da ALIMOS ALIMENTA LA SALUTE con il sostegno dell’Unione Europea e del Ministero italiano delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Oltre a prestarsi alla rapida preparazione di piatti semplici e nutrienti, frutta e verdura sono ingredienti freschi per il palato e leggeri per lo stomaco, perfetti perciò da consumare con le alte temperature estive. A conferma di questo, il dato segnalato dalla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) che nei giorni scorsi ha riportato come, con l’impennarsi del termometro, sia stato registrato un incremento medio della domanda di ortofrutta del 5,5% .

Secondo i dati di Ipr Marketing e Coldiretti, tra i cibi più gettonati per un pic nic al mare figurano proprio la frutta (77%), le verdure (19%) e i piatti pronti come le insalate di pasta e di riso (17%).

Ma quali sono i piatti/gli snack/le merende da mangiare fuori casa più adatti per avere tanta energia, apporti nutritivi salutari e leggerezza? Ecco la top 10 redatta con la consulenza del Professor Donegani nell’ambito del progetto Fruitylife.

1. Macedonia di frutta con gelato
“Una bella macedonia di stagione – sostiene il professor Donegani – è l’ideale non solo come leggero dessert a fine pasto, ma anche come break spezzafame o sana merenda pomeridiana, magari completata con una pallina di gelato. Estremamente digeribile, rinfresca, idrata l’organismo e fornisce ottime quantità di fattori vitaminici e antiossidanti”.

2. Prosciutto e melone
“Al di là della freschezza, questo classico estivo vede l’abbinamento del prosciutto crudo, ottima fonte di proteine e ferro, con il melone che – ricco di acqua – contribuisce a smorzare la sensazione di salato del prosciutto in un abbinamento particolarmente gradevole. Il melone poi è un’eccellente fonte di vitamina A e contiene quote interessanti di vitamina C”.

3. Yogurt con la frutta
“La frutta è la miglior compagna dello yogurt – svela il Professor Donegani – in quanto ne attenua la sensazione di acidità e lo arricchisce naturalmente di zuccheri semplici, di fibra, fattori salini e vitaminici, migliorando il profilo nutrizionale complessivo”.

4. Caprese
“Pomodoro, mozzarella, origano (o basilico) e olio extravergine d’oliva originano un mix tanto fresco quanto nutriente. Le proteine, il calcio e i grassi della mozzarella si integrano molto bene con i minerali dal pomodoro, le sue fibre solubili e il suo contenuto di licopene, sostanza dal forte potere antiossidante”.

5. Centrifugati di verdura
“In estate un ottimo sistema per idratare l’organismo e fare rifornimento di sali minerali dopo una nuotata, una passeggiata o una partita a tennis, è quello di “bere “la verdura” suggerisce il Professor Donegani. “In forma di centrifugato rinfresca e ristora, contribuendo a ristabilire il giusto equilibrio idrico e salino”.

6. Insalata di pasta con verdura
“Le insalate di pasta (come quelle di riso) sono dei piatti unici tanto pratici quanto gradevoli, completi e nutrienti, nel momento in cui all’amido dei cereali si aggiungono proteine pregiate provenienti dai vari ingredienti (formaggio, uovo, tonno, prosciutto…) e si completa il tutto con le fibre, i minerali e i fattori protettivi della verdura”.

7. Spiedini di frutta
“Un modo comodo e sfizioso per gustare la frutta è farne degli spiedini – rivela il Professor Donegani – attraenti nell’aspetto e comodi da mangiare, sono ideali anche in spiaggia per una merenda che abbini al piacere del gusto quello della massima leggerezza, senza rinunciare a una giusta quota di energia di pronta assimilazione”.

8. Pan bagnat
“Confezionato con pane, tonno e verdura, è uno snack decisamente nutriente e completo: praticamente un fresco e gustoso piatto unico che può anche sostituire un pranzo leggero di mezzogiorno”.

9. Spiedini di verdura, frutta e formaggio
“Il formaggio trova nella frutta la sua migliore alleata. Ma anche la verdura si presta per eccellenti spiedini (per esempio ciliegine di mozzarella alternate a pomodorini e olive). In un caso e nell’altro – dice il Professor Donegani – i vegetali freschi innalzano il contenuto vitaminico, salino e di fibre, senza elevare troppo l’apporto calorico”.

10. Macedonia di verdura
“La macedonia può anche essere di verdura: patate, piselli, carote… mixate anche cotte possono danno origine a preparazioni tanto gradevoli quanto rinfrescanti. Fonte impareggiabile di fibre, minerali e fitonutrienti ad azione protettiva”.

Una top 10 gustosa, light e alla portata di tutti, anche di chi non sa cucinare o dedica poco tempo all’arte culinaria. Altri piatti pratici, appetitosi, sfiziosi e dalla rapida preparazione si possono trovare sul sito www.fruitylife.eu, insieme a suggerimenti, consigli, video istruttivi e di approfondimento sulla filiera ortofrutticola europea.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here